L’arte del riciclo: Biscotti morbidi alla ricotta e cioccolato

Metti che il tuo amico ritorna dal weekend con tre borse frigo ricche di avanzi domenicali (e che avanzi!) e che, nel tentativo di “salvare” (ingurgitando 🙂 ) tutto il salvabile, quella freschissima e buonissima ricotta resta lì ad implorare di non finire nella spazzatura …

Mettici poi quella tavoletta di cioccolato che hai avanzato dall’ultimo dolce …

e un uovo… si quel tipico uovo che  nel frigo si diverte a complicarti la vita rotolando qua e lĂ , con rischio frittata.

E poi mettici il solito… farina, zucchero, aromi… et voilĂ , il dolcetto è servito!

Biscotti morbidi alla ricotta e cioccolato

Biscotti morbidi alla ricotta e cioccolato

La ricetta? Al vostro servizio:

Ingredienti:

1 uovo

100 gr di latte

130 gr di ricotta

1 cucchiaio di liquore

150 gr di zucchero

350 gr di farina

1 bustina di vanillina

1/2 bustina di lievito istantaneo per dolci

100 gr di cioccolato (io ho usato 50 gr di cioccolato fondente a scaglie e qualche smarties)

Prendiamo una ciotola capiente e amalgamiamo dapprima gli ingredienti liquidi: l’uovo leggermente sbattuto, il latte, la ricotta leggermente ammorbidita con un cucchiaio in modo da evitare grumi (io in realtĂ  l’ho messa a “monoblocchi” e si è amalgamata perfettamente 🙂 ) . Aggiungere un cucchiaio o poco piĂą di Amaretto di Saronno (ma si può sostituire con qualsiasi altro liquore o omettere tranquillamente), in modo da conferire un aroma particolare al biscotto che, di per sè, non è molto dolce.

A questo punto aggiungiamo gli ingredienti solidi: lo zucchero, la bustina di vanillina e la farina, possibilmente a cucchiaiate, in modo che venga assorbita per bene dall’impasto.

Quel che si ottiene è un composto un pò appiccicoso a cui va aggiunto il lievito setacciato e la tempesta di pezzettoooooni di cioccolato! Arrivati fin qui, non ci resta che lasciar riposare l’impasto per una mezz’oretta in frigo, così che prenda maggiore consistenza e sia piĂą facile da maneggiare.

Trascorsa la mezz’ora, accendere il forno a 180° e iniziare a formare tante palline di impasto da posizionare su una teglia ricoperta di carta forno. Se necessario (e lo è,  fidatevi!) infarinatevi leggermente le mani per evitare che l’impasto si attacchi troppo alle dita!

Una volta costellata l’intera teglia di magiche palline tempestate di cioccolato, infornate per una ventina di minuti e attendete che il profumino di buono avvolga la cucina, avendo cura di controllare che i biscotti non si coloriscano troppo.  Nel mio caso ho usato due teglie in un piccolo forno, pertanto dopo una quindicina di minuti ho pensato di scambiarne la posizione per uniformare la cottura.

Una volta cotte, sfornare e lasciar raffreddare!

Buon appetito!