Bucatini Julienne al Crudo

Oggi è mercoledì e, non so se sia lo stesso per voi, ma per me è chiaramente e senza dubbio il giro di boa della settimana, nonostante di giorni nella settimana ce ne siano sette e la matematica (che non è un’opinione) dichiari indubbiamente il giovedì come giorno mediano. In qualità di giro di boa è inevitabilmente il giorno più impegnativo e centrale della settimana, quello in cui probabilmente hai accumulato la maggior parte degli impegni e delle commissioni da fare… immagino che almeno l’80% delle persone che fa sport ha il mercoledì impegnato (il restante 20% almeno fa sport… io non conto 😛 ).

Questo primo piatto potremmo chiamarlo il piatto del mercoledì: il tempo di preparazione è davvero il minimo indispensabile per la cottura della pasta, il condimento non è eccessivo, quindi non richiederà pennichelle pomeridiane e il palato ne rimarrà completamente soddisfatto!

Bucatini Julienne al Crudo

Bucatini Julienne al Crudo

Ingredienti (x 2 persone)

180 g di pasta

2 zucchine piccole

2 carote piccole

2 cucchiai di olio evo o salsa di soia

150 ml di panna da cucina

prosciutto crudo q.b.

parmigiano grattugiato q.b.

sale q.b.

pepe q.b.

Primo passo mettiamo l’acqua sul fuoco, il tempo di ebollizione e di cottura della pasta ci basterà a portare in tavola un piatto come si deve!

Recuperiamo un paio di zucchine e un paio di carote e tagliamole a julienne, riducendo prima la verdura a fette sottili (nella direzione più lunga) e poi in tante listarelle, non troppo sottili, cosicchè con la cottura non perdino del tutto la consistenza.

In una padella capiente versiamo un filo d’olio, se ce l’abbiamo va benissimo la salsa di soia, e un velo di acqua, diciamo un mezzo bicchiere: saltiamoci le zucchine e le carote per 5 minuti, tenendo la fiamma vivace ed agitando la padella in modo da non far attaccare/spappolare le verdure sul fondo.

Trascorsi i 5 minuti l’acqua sarà evaporata e potremo salare, pepare e togliere le verdure dalla padella e tenerle da parte al caldo. Nel frattempo possiamo salare l’acqua in ebollizione e buttare i bucatini.

Versiamo 150 ml di panna sul fondo di cottura delle verdure e lasciamo scaldare a fiamma bassissima; nel frattempo riduciamo a pezzettini piccoli piccoli il prosciutto crudo, se possibile prelevandoli da un pezzo intero cosicchè abbiano le sembianze di veri e propri cubetti, e teniamo da parte.

Alla cottura al dente dei bucatini, scoliamoli e versiamoli sul fondo di panna: aggiungiamo le verdure saltate in padella (io ne ho lasciate una manciata per decorare il piatto), una bella porzione di parmigiano e in ultimo i cubetti di prosciutto. Amalgamiamo e saltiamo in padella per qualche minuto, giusto il tempo che la panna leghi col bucatino e che i sapori si amalgamino perfettamente.

Impiattiamo decorando con qualche verdura saltata e pappiamo!

Bucatini Julienne al Crudo

Buon Appetito!