Cheesecake ai frutti di bosco

Un dolce golosissimo e facile da preparare è senz’altro la cheesecake. La versione che vi propongo è quella da cuocere. Per preparare una deliziosa cheesecake vi occorrerà:

120 g di biscotti digestive
50g di burro
50g di zucchero di canna
100g di zucchero semolato
4 uova
1 bustina di vanillina (o la scorza grattugiata di mezzo limone)
500g di mascarpone
250g di formaggio fresco spalmabile
200g di frutti di bosco
50g di zucchero
6g di colla di pesce
succo di limone

Frullate i biscotti con il burro e lo zucchero di canna. Stendete il composto in una teglia precedentemente imburrata e infornate per 8 minuti a 170°, tolta la base dal forno alzate la temperatura a 180°. Montate le uova con lo zucchero e la vanillina sino a quando saranno diventati chiari e spumosi. Unire i formaggi, amalgamare bene, versare il composto sulla base già cotta e infornare per circa 40 minuti. Per verificare la cottura fate la classica prova stuzzicadente, se uscirà asciutto la torta sarà cotta.
Quando la torta sarà raffreddata potrete preparare la gelatina ai frutti di bosco facendo scaldare, in un pentolino, la frutta con lo zucchero e una spruzzata di succo di limone. Quando saranno ben amalgamati toglieteli dal fuoco e unite la colla di pesce che avrete fatto ammorbidire in acqua.

Per rendere questo dolce ancora più rapido, al posto della gelatina di frutta, potreste utilizzare la vostra marmellata preferita, da stendere a dolce freddo.

Una risposta a “Cheesecake ai frutti di bosco”

I commenti sono chiusi.