Pubblicità
Blog di lericettediziabibi

Roast-beef cotto a bassa temperatura

Il roast-beef è un piatto della tradizione anglosassone che deve essere ben rosolato all’esterno e al sangue all’interno. Il livello di cottura interno può essere più o meno rosato secondo i propri gusti, l’importante è mantenere la succosità della carne. La cottura a bassa temperatura permette di controllare il livello di cottura al cuore.

E’ un piatto perfetto per una cena o un pranzo con gli ospiti perché va preparato prima così non ci impedirà di stare con i nostri ospiti, basterà solo affettarlo al momento.

Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram!

bocconcini di fettine di roast-beef impiattate con le salse e crostini di pane
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti

800 g manzo (lombata)
Mezzo limone (il succo)
q.b. sale grosso
q.b. pepe misto in grani
Qualche foglia salvia
Qualche bacca ginepro
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Pubblicità

Passaggi

Per preparare il roast-beef cotto a bassa temperatura l’importante è avere un taglio di buona qualità e che abbia una dimensione uniforme.

Prepariamo un trito di foglie di salvia e rosmarino, uniamo le bacche di ginepro e grani di pepe misto leggermente tostati e pestati e un po’ di olio d’oliva e massaggiamo la lombata. Inseriamo la lombata in un sacchetto per sottovuoto e la sottovuotiamo e mettiamo in frigo per 24 per farla insaporire.

Dopo le 24 ore togliamo la carne dal sacchetto e la asciughiamo con della carta assorbente.

Mettiamo sul fuoco una padella e quando sarà ben calda facciamo la maillard su tutti i lati.

Togliamo la lombata dalla padella e la facciamo raffreddare completamente.

Mentre la carne si raffredda possiamo preparare l’acqua per la cottura inserendo il roner in una vasca con l’acqua e la facciamo scaldare a 52°.

Spremiamo mezzo limone. Facciamo nuovamente un trito di salvia e rosmarino sempre con pepe tostato e pestato e aggiungiamo anche del sale grosso e le bacche di ginepro.

Massaggiamo la lombata con il succo di limone e il trito preparato e inseriamo il tutto in un sacchetto per sottovuoto. Sottovuotiamo bene e immergiamo nell’acqua riscaldata dal roner.

Lasciamo cuocere per 5 ore. Se desiderate una cottura maggiore basterà mettere una temperatura più alta (il range varia tra i 52° e i 56° in base al grado di cottura desiderato).

A fine cottura togliamo la carne con tutto il sacchetto e l’abbattiamo in abbattitore per evitare che prosegua la cottura oppure mettendola in un contenitore con acqua e ghiaccio.

Una volta raffreddata la possiamo togliere dal sacchetto e affettarla subito oppure riporla in frigorifero con tutto il sacchetto per usarla più tardi.

Può essere conservata in frigo per 2 o 3 giorni.

Possiamo accompagnare le nostre fettine di roast-beef con delle salse e crostini di pane, io ho usato una maionese aromatizzata al dragoncello e una salsa tonnata.

Consiglio, per un risultato migliore, di affettare il roast-beef con l’affettatrice così riuscirete a fare delle fettine sottili.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.