I baci di dama classici sono dei frollini di mandorle che vengono accoppiati con una ganache al centro. Sono originari del Piemonte, per la precisione di Tortona e il loro nome è dovuto al fatto che sembrano proprio due labbra che si baciano. Sia nella versione tradizionale dolce che quella più recente salata sono dei bonbon molto sfiziosi, perfetti per accompagnare il caffè a fine pasto (versione dolce) oppure un aperitivo come fingerfood (versione salata). La cosa molto interessante è che si possono preparare tranquillamente anche il giorno prima perché si conservano bene per qualche giorno, quindi se abbiamo ospiti e vogliamo stupirli possiamo giocare di anticipo!
Di proposte salate ce ne sono diverse, la base è sempre un’impasto con un misto di farina e farina di mandorle o nocciole e parmigiano. Io propongo una mia versione utilizzando un’eccellenza del nostro territorio, il radicchio rosso tardivo di Treviso che ho utilizzato per la crema di farcitura.
Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram!

- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni15Pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàSan ValentinoTutte le stagioni
Ingredienti
Per i frollini dei baci di dama
Per la crema dei baci di dama
Strumenti
Passaggi
Prepariamo i frollini dei baci di dama
Se abbiamo preso delle nocciole già tostate possiamo metterle nel mixer e ridurle a farina, altrimenti tostiamole qualche minuto in padella a fuoco vivo muovendo in continuazione per evitare di bruciarle prima di ridurle a farina.
Aggiungiamo nel mixer la farina, il burro e il sale e mettiamo in funzione per poco tempo, dobbiamo ottenere una sabbia.
Trasferiamo sul piano di lavoro e aggiungiamo il parmigiano grattugiato, il vino e una grattata di pepe e lavoriamo poco con le mani e formiamo un panetto. Prendiamo dei piccoli pezzi di impasto e formiamo delle palline da 5 g. ciascuna e le adagiamo su una teglia con carta forno.
Inforniamo a forno caldo a 180° e cuociamo per 25 minuti.
Prepariamo la crema di farcitura dei baci di dama
Mentre i frollini cuociono mettiamo il formaggio spalmabile in un ciotola. Tritiamo le foglie di radicchio molto finemente (eventualmente si possono tritare anche nel mixer) e le aggiungiamo alla crema di formaggio, mettiamo anche poco pepe e mescoliamo bene il tutto.
Quando i frollini saranno cotti li togliamo dalla teglia e li lasciamo raffreddare completamente.
Spalmiamo un po’ della crema sul lato piatto di un frollino e facciamo aderire un altro frollino sempre dal lato piatto a formare i baci di dama. Procediamo con tutti i frollini.
Conservazione dei baci di dama
I baci di dama si possono conservare in un contenitore ermetico in frigo per qualche giorno, consiglio di tirarli fuori dal frigo almeno mezz’ora prima di mangiarli in modo che siano a temperatura ambiente.
Dosi variate per porzioni
