Torta allo yogurt e gelèe ai frutti di bosco

Torta allo yogurt e gelèe ai frutti di bosco

La torta allo yogurt e gelèe ai frutti di bosco e un dolce goloso, fresco e facile da preparare, conquisterà tutti al primo assaggio. La torta allo yogurt e gelèe ai frutti di bosco e composta cosi: la base e pan di Spagna basso fatto in casa che andremmo bagnare leggermente con un po’ di latte, poi la crema che e composta di panna montata e yogurt intero e poi andremmo a coprirla con gelèe ai frutti di bosco.

Però andiamo a vedere tutti procedimenti passo a passo.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInternazionale

Ingredienti

Pan di Spagna teglia 30×20

4 uova
130 g zucchero
150 g farina 00
1 cucchiaio olio di semi

Crema allo yogurt e panna

300 ml panna da montare zuccherata
300 ml yogurt bianco intero
2 fogli gelatina

Gelèe ai frutti di bosco

400 g frutti di bosco congelati
5 cucchiai zucchero di canna
120 ml acqua
3 fogli gelattina

Strumenti

Passaggi

Pan di Spagna

Il pan di Spagna è una ricetta base della pasticceria, ideale per la preparazione di torte oppure diversi , dolci, e molto soffice e spugnosa. Si prepara molto semplice con pochi ingredienti, basta montare molto bene le uova insieme allo zucchero, e non abbiamo bisogno di lievito, ci vogliono 15 minuti con la planetaria oppure 20 minuti con la frusta elettrica .

Per questa volta ho deciso di usare una frusta elettrica, quindi rompiamo le uova e le trasferiamo in una ciotola capiente ho aggiunto anche lo zucchero e l’olio e ho montato tutto a massima velocita per cca 20minutti, poi ho aggiunto la farina poco a poco , setacciata in precedenza e mescoliamo con una spatola dal alto verso il baso molto piano finche incorporiamo bene tutta la farina.

Versiamo il composto in una teglia rivestita con carta da forno, e inforniamo per cca 20 minuti nel forno preriscaldato a 160°.

Crema allo yogurt e panna

La crema con la panna montata e yogurt intero vi conquisterà al primo assaggio, e molto leggera e delicata, semplicissima da fare, la potrete utilizzare anche per farcire crostate oppure diverse torte, donerà ad ogni dolce.

E molto importante che la panna come anche lo yogurt devono essere freddi , li tiriamo fuori dal frigo proprio nel momento che ci mettiamo a fare la crema.

Per prima cosa mettiamo i fogli di gelatina a mollo in acqua fredda, poi teniamo da parte cca5 cucchiai di panna che andremmo scaldare in un pentolino (non bisogna farla bollire, la scaldiamo solo) dove andiamo mettere i fogli e mescoliamo con un cucchiaio finche la gelatina si scioglie, la teniamo da parte, va aggiunta alla crema in ultima.

In una ciotola versiamo la panna e lo yogurt e con una frusta elettrica andiamo a montare tutto, in fine aggiungiamo anche la panna con la gelatina che abbiamo lasciato da parte e che nel frattempo si e intiepidita, e molto importante che questo procedimento cioè sciogliere la gelatina nella panna venga fatto prima cosi ha tempo di intiepidirsi e non roviniamo al crema.

Preparazione del gelèe

La gelèe e semplicissima da fare , versiamo i frutti di bosco congelati, l’acqua, lo zucchero e la gelatina in un pentolino e le facciamo bollire a fuoco basso per cca 8 minuti, dopo diche lasciamo intiepidire e ci occupiamo ad assemblare la torta.

Ormai il pan di Spagna sarà già freddo, lo tiriamo fuori dalla teglia e stacchiamo la carta da forno poi lo rimettiamo dentro la teglia lo spennelliamo con un pò di latte e ci versiamo sopra la crema la stendiamo bene e la facciamo raffreddare in friggo per 30 minuti.

Trascorsi i 30 minuti tiriamo fuori la torta dal frigo e versiamo sopra la gelèe ai frutti di bosco, poi la torniamo mettere in frigo per altri 30 minuti cosi la gelèe si raffredda bene.

Eccoci la torta allo yogurt e gelèe ai frutti di bosco e pront, va conservata in frigo.

Io vi invito a farla e sicuramente non vi pentirete.

BUON APPETITO!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria