Taralli

I taralli sono una preparazione tipica pugliese. Sono perfetti come snack per spezzare la fame, ma anche accompagnati a dei salumi per l’aperitivo.
Farli in casa è semplice. In questa ricetta prima vengono bolliti e poi cotti in forno.

Taralli

Video ricetta del giorno

  • CostoEconomico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i Taralli

Preparazione

  1. Taralli

    Per preparare i Taralli, in una ciotola iniziate a mescolare la farina, il sale, il pepe e l’origano. Formate poi la classica fontana e aggiungete al centro l’olio e il vino bianco. Iniziate ad impastare il tutto con le mani, lavorando il composto per circa 5 minuti.

    Ora trasferite l’impasto su un piano di lavoro e continuate ad impastare per 20 minuti, fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Ponete l’impasto in una ciotola, copritelo con la pellicola e fatelo riposare almeno 30 minuti al fresco.

    Trascorso il tempo di riposo, mettete sul fuoco un tegame con dell’acqua. Nel frattempo, dividete l’impasto in pezzetti da 7-8 g l’uno e, con il palmo della mano, ricavate dei bastoncini (lunghi circa 8 cm). Unite poi le due estremità formando dei piccoli cerchi, da riporre poi su un canovaccio pulito.

    Quando l’acqua bolle, buttatevi una decina di taralli. Una volta venuti a galla, scolateli e adagiateli su un altro canovaccio pulito. Dopo circa un minuto trasferiteli su una teglia foderata con carta forno. Procedete allo stesso modo con tutti i taralli.

    Infine, infornateli a 190° per 30 minuti (o fino a doratura). Sfornateli e lasciateli raffreddare.

    Buon appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *