Ciambelle fritte

Le ciambelle fritte sono un dolce tipico di carnevale, ma in realtà sono ideali durante tutto l’anno, a colazione o per merenda. La ricetta prevede la preparazione di una pasta soffice che viene fritta e poi ricoperta di zucchero.

Ciambelle

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Preparazione delle ciambelle fritte

  1. Per preparare le ciambelle fritte, innanzitutto scaldate leggermente il latte (deve essere tiepido) e scioglietevi il lievito con 2 cucchiaini di zucchero.

    In una planetaria, versate le farine, il sale, lo zucchero e la scorza di limone. Aggiungete anche il burro a pezzetti e le uova leggermente sbattute. Quindi azionate la planetaria e, dopo qualche secondo, iniziare a unirvi a filo il latte con il lievito. Lavorate l’impasto per 20 minuti. (se non avete una planetaria potete impastare a mano)

    L’impasto potrebbe risultare un po’ appiccicoso. Trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo con le mani per renderlo liscio. Ponetelo in una ciotola coperta con pellicola trasparente o con un canovaccio umido e lasciate lievitare per tre ore.

    Trascorso il tempo di riposo, trasferite l’impasto sulla spianatoia e create un cilindro da suddividere in porzioni di circa 60 grammi: date una forma sferica a ogni porzione, appiattitela leggermente e bucatela al centro con le dita, poi allargate delicatamente il foro. Adagiate le ciambelle così ottenute su una teglia da forno, coprite con un canovaccio umido e lasciatele lievitare per un’ora: dovranno raddoppiare di volume.

    Passiamo ora alla cottura: mettete a scaldare l’olio di semi di arachide in una padella dai bordi alti. Quando è ben caldo, aggiungete le ciambelle (massimo due per volta). Fatele friggere fino a quando saranno ben dorate da entrambi i lati. Poi, con l’aiuto di una schiumarola, scolate le ciambelle fritte dall’olio e fatele asciugare su un vassoio foderato con carta assorbente. Infine, in un recipiente ponete lo zucchero semolato, nel quale rotolare le ciambelle ancora calde per rivestirle completamente di zucchero.

    Le vostre ciambelle fritte sono pronte… mi raccomando servitele ben calde!! 😉

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *