Polpette di Fagioli alla Paprika Senza Uova

Le polpette di fagioli alla paprika sono un’altra gustosa e sana alternativa alle polpette di carne, non solo per la forma ma anche per il valore nutrizionale. I fagioli borlotti infatti sono ricchi di proteine e poveri di grassi. I legumi sono importantissimi per la dieta vegetariana, per questo cerco sempre modi nuovi per proporli…e cosa c’è di meglio che le classiche, amatissime polpette? Aggiungi anche la paprika piccante e ottieni un piatto invitante e gustosissimo.

Vediamo subito come preparare le polpette di fagioli alla paprika.

Polpette di fagioli alla Paprika

Polpette di Fagioli alla Paprika

Ingredienti

300 gr di fagioli borlotti secchi (o 2 scatole di fagioli precotti)
pangrattato q.b.
farina q.b.
paprika q.b.
sale e olio q.b.
Preparazione
Mettete in ammollo i fagioli per una nottata, poi cuoceteli in acqua bollente per circa un’ora, poi scolateli. Se utilizzate quelli precotti scolateli dall’acqua di conservazione e passateli sotto l’acqua corrente.
Mettete i fagioli in una terrina e tritateli con il minipimer, poi aggiungete un cucchiaio circa di farina, uno di pangrattato e un’abbondante spolverata di paprila. Formate delle palline con le mani, se il vostro composto è ancora umido aggiungete un altro cucchiaio di farina, fino a quando non riuscite a lavorarlo bene.
Passate le vostre palline nel pangrattato e lasciatele riposare mezzora in frigo (se avete fretta potete cuocerle subito, facendo attenzione a non disfarle).
Cuocetele 3-4 minuti per lato in una padella antiaderente leggermente unta e servite con un contorno di insalata verde.
Buon Appetito!
Se questa ricetta ti è piaciuta vieni a trovarmi anche sulla pagina facebook Le Ricette di Berry, con tante idee di cucina vegana!