Focaccia alle Zucchine

La focaccia alle zucchine è una focaccia semplicissima da preparare, con l’impasto base del pane. E’ molto facile da fare, anche se siete alle prime armi con i lievitati e si usa il lievito secco di birra.

E’ una ricetta molto comoda e gustosa, la focaccia infatti è buona sia calda che fredda e si conserva bene per 48 ore. Io spesso me la preparo quando devo passare la giornata fuori casa e voglio qualcosa di genuino da mangiare, oppure quando mi voglio rilassare e fare cena sul divano guardando un bel film e gustandomi la mia focaccia fatta in casa.

Tagliata a quadrotti diventa un comodo finger food, perfetto per le feste e i buffet. E scommetto che anche i bimbi mangeranno le zucchine con questa focaccia!

Ti possono interessare:

Vediamo subito come preparare la focaccia alle zucchine!

Focaccia alle Zucchine

Focaccia alle Zucchine

Ingredienti per una teglia

500 gr di farina 00

280 ml di acqua

10 gr di lievito di birra secco

1 cucchiaino di zucchero

1 cucchiaio di sale

2 zucchine medie

pepe q.b.

Preparazione

Mettete la farina su una spianatoia oppure in una ciotola. In metà dell’acqua sciogliete il lievito con lo zucchero e aggiungetelo alla farina, mescolando continuamente. Quando si è amalgamato, aggiungete l’altra metà dell’acqua con il sale. impastate ripiegando più volte l’impasto su se stesso per almeno 10 minuti, fino a quando non sarà molto elastico e omogeneo.

Mettete in una ciotola molto capiente e cosparsa di farina la palla di impasto, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare in un luogo caldo e lontano dalle correnti d’aria. Io solitamente lo metto nel forno spento. Lasciate lievitare per almeno un paio d’ore.

Trascorso questo tempo vedrete che l’impasto ha raddoppiato il volume. Ungete una leccarda coperta con carta forno e stendete l’impasto con le mani per coprirlo uniformemente. Lasciate lievitare un’altra ora.

Intanto tagliate le zucchine finissime con una mandolina e cuocetele per 3-4 minuti per lato sulla piastra  o in padella. Mettete le zucchine sulla vostra focaccia, pepate e cospargete la superficie con una mistura di acqua, olio e sale grosso.

Infornate a 220° per 15-20 minuti, fino a quando la superficie della focaccia non diventa dorata. Buon appetito!

Se vuoi restare in contatto con me vieni a trovarmi sulla pagina facebookLe Ricette di Berry!

Focaccia alle Zucchine (2)