Pubblicità

Risotto di scampi

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2Persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

olio extravergine d’oliva
1/4 bicchiere vino bianco
fumetto
prezzemolo
10 scampi
170 g riso Vialone Nano

Per il fumetto

olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
sedano, cipolla e carota
1 peperoncino
1/2 bicchiere vino bianco
carapaci
1 l acqua
sale

Strumenti

Pentola
Colino
Padella

Passaggi

1️⃣ Lavate, sgusciate gli scampi e teneteli da parte.

2️⃣ Con i carapaci preparate il fumetto con cui cucinerete il risotto.
In una pentola fate un soffritto con olio, sedano, cipolla, carota, peperoncino ed aglio (quest’ultimo una volta dorato lo eliminerete), aggiungete i carapaci e lasciateli rosolare, poi sfumate con vino bianco e una volta evaporato aggiungete un litro di acqua e, dal bollore, lasciate andare per una mezz’ora.
Di tanto in tanto mescolate il tutto e schiacciate le teste.
Alla fine aggiustate di sale e, se il tempo ve lo permette, non filtrate subito il fumetto ma lasciatelo riposare il più possibile.

3️⃣ Successivamente, in una padella dai bordi alti scaldate un fondo di olio, tostate il riso per un paio di minuti (girate in continuazione), sfumate con vino bianco, quando è evaporato iniziate la cottura, e man mano che serve aggiungete il fumetto filtrato.
Mescolate spesso e, quando il riso lo richiede, aggiungetene ancora.
Ad un paio di minuti dalla fine, unite la polpa degli scampi tenuta da parte, continuate a girare e, se serve, aggiungete fumetto.

4️⃣ Una volta cotto, a fuoco spento, unite il prezzemolo fresco e impiattate.

5️⃣ La cottura complessiva del risotto richiederà 16-18 minuti.

6️⃣ Se vi piace, potete cuocere in padella con un po’ di olio (un minuto per lato) alcuni scampi e con la testa guarnire il risotto.

Nota

Avrete notato che non ho fatto la mantecatura con il burro ma solo con il prezzemolo. Semplicemente perché non incontra il mio gusto.
Se a voi piace, aggiungete il grana e una noce di burro freddo, mescolate energicamente, lasciate riposare per almeno un minuto e poi impiattate.

- / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria