PACCHERI ZUCCA E FUNGHI

Oggi è il World Bloggers’ Day e, anche se siamo a maggio, il clima non è dei più clementi. Che ne dite allora di un buon piatto di paccheri zucca e funghi?

Un primo gustoso, dai colori caldi, che ben si abbina con le temperature un po’ fuori stagione e un bel calice di vino rosso. Scopriamo insieme come prepararlo!

"paccheri zucca e funghi"

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti per 4 persone:

320 g paccheri
300 g zucca
300 g funghi (misti o porcini, anche surgelati)
2 spicchi aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
q.b. pepe nero
q.b. vino rosso (per sfumare, facoltativo)

Strumenti

Pentola
2 Padelle
Cucchiaio di legno

Paccheri zucca e funghi: procedimento

Iniziate la preparazione dei paccheri zucca e funghi partendo dalla zucca: privatela della buccia esterna e tagliatela a cubetti, poi inserite i cubetti in un tegame o in una padella insieme a uno spicchio d’aglio e a un filo d’olio extravergine di oliva e lasciate rosolare per un minuto.

Successivamente eliminate lo spicchio d’aglio, salate e pepate, aggiungete un po’ d’acqua, coprite con un coperchio e lasciate cuocere fino a che la zucca non sarà morbida abbastanza da essere schiacciata con una forchetta.

Durante il tempo di cottura della zucca potete occuparvi anche dei funghi: seguendo lo stesso procedimento, fate soffriggere per un minuto aglio e olio e poi aggiungete i funghi nella padella. Salate, pepate, coprite un coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio (se serve un po’ d’acqua aggiungetela). Dopo qualche minuto, sfumate con del vino rosso e continuate fino a cottura completa.

Unite zucca e funghi e passate ai paccheri: cuoceteli in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione, scolateli con una schiumarola e uniteli al mix di crema di zucca e funghi. Se necessario, aggiungete un po’ di acqua di cottura per mantecare e servite: buon appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.