Pan brioche soffice allo yogurt

Visitando vari blog mi sono soffermata su quello di Vicky , Arte in cucina quando ho viso un golosissimo pan brioche. Leggendo gli ingredienti noto che è senza burro e senza olio e mi sono detta subito “perché non farlo?” E così ho preparato il pan brioche soffice allo yogurt.

Mi sono attrezzata immediatamente, ho sfoderato la mia impastatrice dal lenzuolino che la tiene coperta dalla polvere e ho preso gli ingredienti. Rispetto alla versione di Vicky, avevo a disposizione dello yogurt con la frutta secca e uvetta, quindi ho usato quello. Pronta per preparare il Pan brioche soffice allo yogurt.

INGREDIENTI:

 

Per la copertura:

PROCEDIMENTO:

Sciogliete il lievito nel latte tiepido. Nel frattempo inserite il gancio a foglia nell’impastatrice e nella ciotola mettete la farina, lo zucchero, lo yogurt, buccia del limone e il latte con il lievito ormai sciolto e azionate per impastare il tutto.
Quando il composto risulterà omogeneo aggiungete le uova uno alla volta, precedentemente sbattute con una forchetta, poi aggiungete un po’ di farina fino a che l’impasto non si stacca dall’impastatrice. (se ritenete necessario cambiate il gancio dell’impastatrice con l’uncino dopo l’aggiunta delle uova per incordare meglio l’impasto).

A questo punto trasferite l’impasto in una ciotola di plastica con il fondo e le pareti unte leggermente di olio, (questo serve a far si che quando l’impasto è lievitato, una volta che si stacca lo fa uniformemente,  l’impasto non si strappa e noi non facciamo fatica a toglierlo) e messo a lievitare con un canovaccio e una coperta sopra per 5 ore, fino al raddoppio.

 

Una lievitazione splendida, non credete?
Una volta raddoppiato fate delle palline, circa 170 grammi l’una e mettetele sulla carta forno distanziate poco l’una dalle altre.

 

Mettete il canovaccio sopra e la copertina e lasciatelo lievitare per 1 ora.
Passato questo tempo, accendete il forno a 180° C ventilato, spennellate con il tuorlo dell’uovo e il latte e poi infornate per 20 minuti.

 

Terminata la cottura spolverizzate il pan brioche soffice allo yogurt con lo zucchero a velo.

Ecco il Pan brioche soffice allo yogurt! Uno spettacolo! Sembra una margheritona! Pagnottelle sofficissime e buonissime!