Rotolo di patate | friggitrice ad aria

Ma quanto è buono il rotolo di patate filante in friggitrice ad aria? E’ semplicissimo da fare, serviranno pochissimi ingredienti e piacerà proprio a tutti!
Questo squisito rotolo di patate presenta una deliziosa crosticina dorata, dentro invece è super morbido e filante… si scioglie letteralmente in bocca! Una goduria per tutti i palati!
Grazie alla friggitrice ad aria cuocerà in pochissimo tempo e sarà subito pronto per essere servito a tavola.

Per questa versione, ho utilizzato il formaggio vegano, quindi naturalmente privo di lattosio, ma voi potete utilizzare il formaggio che più vi piace.

Iniziamo a preparare questo piatto super buono? Pronti, partenza, via!

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

700 g patate
3 cucchiai pangrattato
2 uova
50 g mortadella
50 g formaggio vegano (oppure altro formaggio)
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio evo

Passaggi

• Per prima cosa, sbucciamo le patate e le laviamo bene. Le tagliamo in 4 parti e le facciamo bollire sino a renderle morbide. Una volta pronte, le schiacciamo. Lasciamole intiepidire.

• In una ciotola mettiamo le patate schiacciate, il pangrattato, le uova, il sale e il pepe (se lo gradite). Mescoliamo tutti gli ingredienti con una forchetta sino ad ottenere un composto omogeneo.

• In un foglio di carta forno mettiamo un leggero strato di pangrattato e stendiamo sopra il composto di patate aiutandoci prima con un cucchiaio e poi con le mani (precedentemente bagnate con un filo di olio per non far attaccare il composto), cercando di dare una forma rettangolare.

• A questo punto passiamo al ripieno: sul composto di patate adagiamo le fette di mortadella e poi il formaggio vegano (in alternativa potete mettere il formaggio che preferite).

• Chiudiamo il rotolo aiutandoci con la carta forno, arrotolandolo su se stesso, sino a creare una caramella. Liberiamo la superficie del rotolo dalla carta forno e cospargiamolo con pangrattato; giriamo il rotolo sotto sopra (aiutandoci sempre con la carta forno) e mettiamo altro pangrattato.

• Trasferiamo il rotolo con la carta forno direttamente nel cestello della friggitrice ad aria. Cuociamolo a 190 gradi per 25 minuti. Non è necessario girarlo a metà cottura.

• Una volta cotto, tagliatelo, impiattatelo e…buon appetito!

(versione con formaggio Emmenthal)

Consigli e variazioni

✔ Per questa ricetta ho utilizzato il formaggio vegano, adatto soprattutto a persone intolleranti al lattosio. Voi potete utilizzare il formaggio che più vi piace: è buonissimo anche con l’emmenthal o anche con la mozzarella (abbiate cura di sgocciolarla bene prima di utilizzarla), ma vanno benissimo tutti i tipi di formaggi, dalla fontina, al dolce sardo, all’asiago ecc,

✔ Utilizzate la carta forno durante la cottura: in questo caso non è necessario girare il rotolo di patate durante a metà cottura.

✔ Se volete una versione vegetariana, potete sostituire la mortadella con delle melanzane grigliate.

✔ Il rotolo di patate si conserva in frigorifero sino a 3 giorni.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 5.5 che trovate su Amazon qui: link


Non perdere l’ultima ricetta delle 👉polpette di lenticchie in friggitrice ad aria, croccanti fuori e morbide dentro.

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.