Patate dolci fritte | friggitrice ad aria

La patata dolce è la radice tuberosa della Ipomea batatas, originaria del Centro America. La Batata rossa, più comunemente conosciuta come patata dolce o patata americana, è un tubero dalla polpa di colore arancione e un sapore dolciastro che ricorda vagamente quello della zucca.

La ricetta delle patate dolci fritte è facilissima e veloce, e in questo caso vediamo come friggerle direttamente con la friggitrice ad aria.
Le patate dolci fritte sono buonissime, saporite, dal gusto unico e che piacerà proprio a tutti. In più sono leggerissime grazie al pochissimo olio che andremo ad utilizzare.

Allacciato il grembiule? Iniziamo a fare questa ricetta seguendo questi semplici passaggi.

patate dolci fritte in friggitrice ad aria
Guarda il video delle patate americane dolci fritte in friggitrice ad aria!
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria

Ingredienti

3 patate americane
15 ml olio di oliva
q.b. spezie a piacere
q.b. sale

Passaggi

• Peliamo e laviamo le patate americane, quindi asciughiamole bene.

• In un tagliere, disponiamo la patata americana e iniziamo a tagliarla servendoci di un coltello grande da cucina ben affilato, quindi tagliamo nel senso più corto della patata, ottenendo delle fette tonde belle spesse (circa 1 cm). Tagliamo le fette a listarelle, dando la classica forma delle patate fritte. I bastoncini di patate dovranno avere la stessa dimensione.

• In una ciotola trasferiamo le patate e aggiungiamo l’olio, il sale e le spezie a piacere, se le gradite. Io ho usato un mix con cardamomo, rosmarino, maggiorana, pepe, peperoncino, aglio in polvere, paprika dolce e paprika affumicata. Quindi mescoliamo bene.

• Trasferiamo le patate direttamente nel cestello della friggitrice ad aria già calda, e facciamo cuocere a 190 gradi per i primi 15 minuti, poi aumentiamo a 200/205 gradi per gli ulteriori 5 minuti. Girate le patate più volte durante la cottura. Controllate sempre la cottura.

• Una volta pronte, servite con la salsa che più vi piace, oppure assaporatele così: sono deliziose, una tira l’altra e si sciolgono in bocca.

Consigli per voi

✔ Tagliate le patate a bastoncini della stessa dimensione: in questo avranno tutte lo stesso grado di cottura.

✔ Non sovrapponete le patate nel cestello della friggitrice. Questo è fondamentale per un’ottima riuscita e per una cottura uniforme.

✔ Potete scegliere le spezie che più vi piacciono oppure potete mettere solo il sale.

✔ Vi consiglio l’utilizzo della retina BBQ da inserire direttamente nel cestello antiaderente della vostra friggitrice ad aria: la retina protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi. La trovi su Amazon cliccando qui.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 5.5 che trovate su Amazon qui: link

Non perdere l’ultima ricetta della 👉torta di patate filante in friggitrice ad aria, leggera, buonissima e facilissima da fare,

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.