Patate dolci fritte | friggitrice ad aria

La patata dolce è la radice tuberosa della Ipomea batatas, originaria del Centro America. La Batata rossa, più comunemente conosciuta come patata dolce o patata americana, è un tubero dalla polpa di colore arancione e un sapore dolciastro che ricorda vagamente quello della zucca.

La ricetta delle patate dolci fritte è facilissima e veloce, e in questo caso vediamo come friggerle direttamente con la friggitrice ad aria.
Le patate dolci fritte sono buonissime, saporite, dal gusto unico e che piacerà proprio a tutti. In più sono leggerissime grazie al pochissimo olio che andremo ad utilizzare.

Allacciato il grembiule? Iniziamo a fare questa ricetta seguendo questi semplici passaggi.

patate dolci fritte in friggitrice ad aria
Guarda il video delle patate americane dolci fritte in friggitrice ad aria!

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria

Ingredienti

3 patate americane
15 ml olio di oliva
q.b. spezie a piacere
q.b. sale

Passaggi

• Peliamo e laviamo le patate americane, quindi asciughiamole bene.

• In un tagliere, disponiamo la patata americana e iniziamo a tagliarla servendoci di un coltello grande da cucina ben affilato, quindi tagliamo nel senso più corto della patata, ottenendo delle fette tonde belle spesse (circa 1 cm). Tagliamo le fette a listarelle, dando la classica forma delle patate fritte. I bastoncini di patate dovranno avere la stessa dimensione.

• In una ciotola trasferiamo le patate e aggiungiamo l’olio, il sale e le spezie a piacere, se le gradite. Io ho usato un mix con cardamomo, rosmarino, maggiorana, pepe, peperoncino, aglio in polvere, paprika dolce e paprika affumicata. Quindi mescoliamo bene.

• Trasferiamo le patate direttamente nel cestello della friggitrice ad aria già calda, e facciamo cuocere a 190 gradi per i primi 15 minuti, poi aumentiamo a 200/205 gradi per gli ulteriori 5 minuti. Girate le patate più volte durante la cottura. Controllate sempre la cottura.

• Una volta pronte, servite con la salsa che più vi piace, oppure assaporatele così: sono deliziose, una tira l’altra e si sciolgono in bocca.

Consigli per voi

✔ Tagliate le patate a bastoncini della stessa dimensione: in questo avranno tutte lo stesso grado di cottura.

✔ Non sovrapponete le patate nel cestello della friggitrice. Questo è fondamentale per un’ottima riuscita e per una cottura uniforme.

✔ Potete scegliere le spezie che più vi piacciono oppure potete mettere solo il sale.

✔ Vi consiglio l’utilizzo della retina BBQ da inserire direttamente nel cestello antiaderente della vostra friggitrice ad aria: la retina protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi. La trovi su Amazon cliccando qui.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 5.5 che trovate su Amazon qui: link

Non perdere l’ultima ricetta della 👉torta di patate filante in friggitrice ad aria, leggera, buonissima e facilissima da fare,

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.