Hamburger filanti di cavolo nero | friggitrice ad aria

Una delle cose più buone che ancora non avevo provato? Gli hamburger filanti di cavolo nero in friggitrice ad aria. Sono spaziali e buonissimi. Dentro belli morbidi e fuori croccanti, ma soprattutto dal cuore filantissimo! Piaceranno proprio a tutti, anche ai più piccini. E sono facilissimi da fare.
Questi hamburger sono inoltre leggerissimi, grazie agli ingredienti utilizzati, ma anche grazie alla cottura nella friggitrice ad aria che ci permette di usare solo uno spruzzo di olio in superficie!
Saranno doratissimi e bellissimi anche da vedere.
Scopriamo insieme questa super ricetta, facilissima e veloce da fare.
Pronti? Iniziamo!

Il mio nuovo LIBRO di ricette semplici e rapide per ogni occasione

La friggitrice ad aria con Vale

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g cavolo nero
1 uovo
3 cucchiai pangrattato
100 ml latte
100 g mozzarella per pizza
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe (facoltativo)
q.b. pangrattato (per la panatura)

Passaggi

• Per prima cosa laviamo bene le foglie del cavolo nero. Versiamo un filo d’olio in una padella antiaderente con uno spicchio d’aglio, e facciamo insaporire il cavolo. Saliamo a piacere. Se vi piace il pepe, potete metterlo. Facciamo cuocere una decina di minuti.

• Una volta pronto, lo facciamo intiepidire e mettiamo via l’aglio.

• In un mixer o frullatore versiamo: le foglie di cavolo cotte, 1 uovo, il pangrattato e il latte. Frulliamo per pochi minuti.

• Tagliamo a cubetti belli grandi la mozzarella per pizza, oppure se avete quella normale assicuratevi di tamponarla per bene con carta da cucina.

• Prendiamo una parte di composto con la mano e cerchiamo di dare la forma di un hamburger, partendo da una pallina e schiacciandola lievemente. Al centro mettiamo un cubetto di formaggio e chiudiamo il nostro hamburger aggiungendo altro composto. Compattiamo bene con le mani. Dovrà essere all’incirca delle dimensioni del palmo della mano.

• Ripetiamo il passaggio con gli altri hamburger: con queste dosi ne escono 4.

• In un piatto versiamo il pangrattato, quindi passiamo bene gli hamburger facendolo aderire bene da tutti i lati.

• Non ci resta quindi che mettere un piccolo spruzzo di olio su entrambi i lati degli hamburger.

• Mettiamo gli hamburger in friggitrice già calda a 190°C per 15 minuti, girando a metà cottura.

• Ed ecco pronti questi hamburger squisiti: sono velocissimi da fare, filantissimi e…piaceranno davvero a tutti!

Consigli per voi

✔ L’olio nebulizzatore che ho usato, si trova in vendita nei supermercati. Io vi consiglio uno di questi perché il loro getto risulta proprio nebulizzante e controllato, oltre che essere davvero ottimo. Ne trovate alcuni cliccando qui. In alternativa, potete acquistare il flacone spray che potete riempire voi stessi con l’olio che preferite. Vi lascio il link di un ottimo nebulizzatore qui.

✔ E’ importantissimo mettere gli hamburger direttamente nel cestello della friggitrice ad aria, oppure nella teglia bucherellata se avete la friggitrice a fornetto: in questo modo la cottura sarà omogenea e uniforme grazie alla tecnologia dell’aria calda che passa da sotto a sopra attraverso i buchini del cestello. Se dovessimo mettere una teglia, non si otterrebbe lo stesso tipo di cottura e si allungherebbero i tempi.

✔ In alternativa potete utilizzare la carta forno bucherellata per friggitrice ad aria, che trovate su Amazon cliccando qui: link. In questo modo, grazie ai buchini della carta, la cottura sarà ugualmente omogenea e l’aria può sempre passare da sotto a sopra senza problemi.

✔ Vi consiglio l’utilizzo della retina BBQ da inserire direttamente nel cestello antiaderente della vostra friggitrice ad aria: la retina protegge l’antiaderenza del cestello (che rimarrà come nuovo) e permette al cibo di cuocere uniformemente, facendo passare l’aria a 360 gradi. La trovi su Amazon cliccando qui.

✔ Per questa ricetta ho usato la friggitrice ad aria COSORI 5.5 che trovate su Amazon qui: link


Non perdere l’ultima ricetta delle👉melanzane saporite friggitrice ad aria, si sciolgono in bocca e cuociono in pochissimo tempo.

Seguimi nella mia pagina Instagram per essere sempre aggiornato: 👉 @friggitrice_ad_aria

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.