Pane senza Impasto Unica lievitazione – 100% Farro

Secondo la nostra filosofia del #panesenzapensieri abbiamo cercato di semplificare la realizzazione del pane casalingo per chi non riesce a gestire bene i tempi della doppia lievitazione, un Pane senza Impasto al Farro con un unica lievitazione

Più di un anno fa abbiamo pubblicato nel nostro gruppo Facebook questa ricetta con la farina di farro 

Questo metodo è stato molto apprezzato dalle nostre amiche farinelle, così abbiamo deciso di salvarlo nel nostro blog

 

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:

Ingredienti

  • 500 g Farina di farro
  • 325 g Acqua
  • 150 g li.co.li.
  • 8 g Sale

Preparazione

  1. Procedimento

    Usare un licoli ben in forza, rinfrescato e al collasso. Si intende al collasso quando e’ all’apice della maturazione ed inizia a collassare (cedere).

    Sciogliere il licoli nell’acqua, sforchettare bene creando una schiuma, versare tutta la farina di farro in cui avrete aggiunto il sale.

    Con il metodo del “Senza Impasto” non serve impastare, basterà mescolare con un cucchiaio facendo bagnare tutta la farina, assicurarvi sempre che sul fondo non rimanga farina asciutta. Coprirlo e lasciarlo riposare 15 min. Dopo il riposo fare un giro di pieghe in ciotola e far riposare altri 15 min. Ripetere altre tre volte, facendo in totale 4 giri di pieghe. L’impasto alla fine risulterà liscio ed elastico.

    Formarlo e metterlo in un cestino coperto con carta forno e spolverato di semola con la chiusura verso il basso. Inserirlo in una busta di plastica per alimenti e metterlo al caldo a 28° ed aspettare il raddoppio. Potrete gestire la lievitazione anche con il passaggio in frigo se avete bisogno di allungare i tempi.

    Il farro e’ una farina debole bisogna tenerlo sotto controllo per evitare che passi di lievitazione, come la semola, è meglio infornarlo un po’ prima del raddoppio.
    Io ho iniziato alle 8 ed alle 13.30/14 era pronto.

    Cuocetelo preferibilmente in pentola, prelevatelo dal cestino con tutta la carta forno e trasferitelo nella pentola, io non ho fatto tagli perchè era molto morbido, si è aperto da solo in cottura. Cuocete i primi 20 min. con il coperchio a 250°, poi togliete il coperchio e la carta forno, abbassate a 200° x 20/30 min. poi a spiffero per altri 15 min. in funzione ventilato a 180°. Per le temperature regolatevi con il vostro forno.

    Potrete provare questo metodo di unica lievitazione anche con altre farine. A me il pane di farro piace molto, provatelo e fateci sapere.

    Buon Lavoro Farinelle

    potete seguirci su Facebook

    #panesenzapensiere #panesenzaimpasto #panefarro #lefarinelle #farro

     

Note

3,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Precedente Fette Biscottate bicolor No-Knead

Un commento su “Pane senza Impasto Unica lievitazione – 100% Farro

Lascia un commento