TIRAMISU (caffe’ Musetti)

Buon pomeriggio, oggi vi parlo dell’ azienda Musetti che produce caffè.. La torrefazione Musetti è presente da 80 anni in 60 paesi di 5 continenti. Nello stabilimento di Piacenza creano le miscele e decidono le mono origini pregiate. Persone qualificate scelgono i migliori chicchi di arabica  sottoponendo il caffè a tanti test per renderlo perfetto.. Lo potete gusta da per tutto, a casa, in ufficio, al lavoro, disponibile in cialde, capsule, polvere e grani.L’ azienda si occupa di caffè aromatizzati, devo dire ottimi, tea time, macchine da caffè, idee regalo, cioccolata, gadget, da tazzine, magliette, porta tovaglioli ecc.. questo e’ il link http://www.musetti.it/ e pagina facebook https://www.facebook.com/musetticoffee?fref=ts Io ve lo presento cosi’:

Ingradienti:

  • 500 grammi pavesini
  • 500 grammi mascarpone
  • 200 grammi zucchero
  • 4 uova
  • 50 millilitri latte (circa un quarto di bicchiere)
  • cacao amaro quanto basta
  • caffè espresso 1 moka da 6 tazze
  • 2 cucchiaini panna per dolci

Preparazione:

  1. Preparate innanzitutto il caffè aromatizzato alla vaniglia, utilizzando una moka da 6 tazze. Aggiungete poi due cucchiai di zucchero. Una volta raffreddato, allungatelo con un quarto di bicchiere di latte (circa 50 millilitri).
  2. Preparate poi la crema al mascarpone. Per farla, mettete in una terrina 4 tuorli, avendo l’accortezza di conservare separatamente gli albumi di due uova. Aggiungete ai tuorli tutto lo zucchero rimasto e 2 cucchiaini di panna per dolci in polvere e montate il tutto.
  3. Unite poi ai tuorli montati con lo zucchero il mascarpone, continuando a lavorare con la frusta.
  4. A questo punto montate separatamente i due albumi che avete messo da parte precedentemente, aggiungendo un pizzico di sale.
  5. A questo punto, incorporate gli albumi montati alla crema al mascarpone muovendo la frusta dal basso verso l’alto.
  6. Una volta terminata la procedura di impasto, preparate una teglia rettangolare (30×22 centimetri) in cui adagerete i savoiardi. Intingete dunque ciascun biscotto nel caffè allungato con latte, stando attente a non prolungarne la permanenza nel liquido. Disponeteli nella teglia in modo da coprirne il fondo. Ricoprite lo strato di savoiardi con metà della crema al mascarpone e spolverizzate con un po’ di cacao amaro.
  7. A questo punto, procedete con la formazione di un altro strato di savoiardi imbevuti di caffè e ricoprite con l’altra metà della crema.
  8. A questo punto, spolverizzate con abbondante cacao amaro in modo da ricoprire l’intero strato di crema.
    Lasciate quindi riposare in frigorifero per almeno due ore, prima di servire.

 

e questo è il dolce 20140620_233107questo e’ quello che ho provato

20150420_113517

 

Pubblicato da lefantasticherecensioni

Da anni mi piace cucinare per me e i miei amici e parenti, sono sempre alla ricerca di materie prime e insolite per gustosissime ricette

X