TAGLIOLINI AL TATUFO con cacio pepe e pancetta

Oggi volevo preparare un piatto al tartufo diverso dal solito, allora ho messo insieme alcune prelibatezze, cacio pepe e pancetta, i tagliolini li ho comprati freschi già al tartufo, La ricetta è semplice ma di grande effetto sia al livello visivo che al livello di palato. Questo è un primo da portare a tavola anche durante le feste. Ma veniamo alla ricetta !

INGREDIENTI

Pecorino romani

Pepe da macinare

Pancetta affumicata

Tagliolini al tartufo

Acqua

PREPARAZIONE

Nella wok mettere la pancetta a rosolare, senza olio mi raccomando, il grasso lo formerà da solo. Potete usare il pecorino già grattugiato, o lo grattate da voi, il risultato non cambia. In una padella piccola antiaderente, mettiamo del pepe macinato per farlo tostare, spigionerà un profumino, bastano pochi minuti. Mettiamo a cuocere i tagliolini in acqua, mi raccomando non salate nulla. Nel frattempo andiamo a creare  la crema di cacio e pepe, Nella padella andiamo a mettere il pecorino, il pepe e l’acqua di cottura della pasta, ne basta poca, a questo punto andiamo ad aggiungere la pancetta e i taglioni e mantecare il tutto. Le dosi del cacio a vostro piacimento, dipende se volete una bella crema che si veda e che si senta. Per accompagnare questo piatto ho scelto un frizzante prosecco. Provate e non ve ne pentirete.

Pubblicato da lefantasticherecensioni

Da anni mi piace cucinare per me e i miei amici e parenti, sono sempre alla ricerca di materie prime e insolite per gustosissime ricette

X