Pollo alla cacciatora

Adoro il pollo e questa volta l’ho voluto cucinare in maniera diversa dal solito pollo arrosto, questa versione è davvero saporita. Ci vuole del tempo si ma ne vale la pena credetemi. Per accompagnare questo piatto ho scelto un vino rosso dal gusto forte e deciso dell’azienda Tenuta la Pineta, un’azienda tutta Toscana che si trova in un bellissimo posto tutto da visitare situata a Castione Fibocchi, famoso borgo anche per il Carnevale Figli di Bocco! Ma torniamo all’azienda, situata nelle verdi colline toscane, ai piedi del monte Pratomagno, dove la famiglia Scortecci da generazioni coltiva con amore la passione per il vino e non solo. Questi che vedere in foto sono alcuni dei prodotti dell’azienda!

Ottimi anche da regalare per portare in tavola un pezzo di Toscana! Potete anche visitare la tenuta, immersa nelle verdi colline toscane, tra Firenze ed Arezzo, Tenuta la Pineta venne acquistata nel 1985 da Giuseppe Scortecci. Il corpo principale dell’azienda si estende su una superficie di 110 ettari, di cui 9 coltivati a vigneto, 4 a oliveto, 10 a seminativo e il resto boscato.

La realizzazione di prodotti di qualità è il punto di riferimento che orienta giornalmente la filosofia aziendale, per questo la produzione  di Vino, olio extravergine di oliva e miele sono prodotti in quantità limitate, e grazie a questo possono godere di tutte le cure possibili.

Qui https://www.tenutalapineta.it/wine-tour/  potete vivere un’esperienza unica o potete anche regalarla, potete anche personalizzare la visita. E qui

https://www.tenutalapineta.it/categoria-prodotto/vini/    potete acquistare i prodotti. Ma adesso veniamo alla ricetta.

INGREDIENTI

1 pollo intero

1 barattolo di salsa di pomodoro

Capperi una manciata

Olive 1 scatolina

Spezie per la carne

Aglio

Olio evo

1 Cipolla

Aglio 2 spicchi

3 Foglie di alloro

2 carote

1 bicchiere di vino bianco

 

PREPARAZIONE

Per prima cosa si marina il pollo con 1 bicchiere di vino bianco, 1 cipolla, 2 carote, spezie varie, aglio, io lo marino il giorno prima. Poi si spezza a pezzi non troppo grandi e si toglie la pelle. Poi si trita la cipolla, la carota e l’aglio e si mette a soffriggere con l’olio, e poi si aggiunge i pezzetti di pollo, si fanno rosolare, si aggiunge il vino, una volta sfumato si mette la salsa di pomodoro, si aggiunge una manciata di capperi e una bustina di olive denocciolate, si aggiunge l’alloro 3 foglie, si aggiusta con le spezie, sale pepe ecc.. Si lascia cuocere a fuoco basso per 40 m circa, girandolo di tanto in tanto, il pomodoro si ristringe e il pollo diventa morbido e saporito.  A questo punti si impiatta e si mangia caldo, io l’ho accompagnato con delle patate in forno che fanno sempre la loro figura e difficilmente si sbaglia contorno.

 

 

 

 

Pubblicato da lefantasticherecensioni

Da anni mi piace cucinare per me e i miei amici e parenti, sono sempre alla ricerca di materie prime e insolite per gustosissime ricette

X