PARMIGIANA RIVISITATA (Puzzone di Moena dop)

Da un pò di tempo la pasta sfoglia è diventata la salva cena, ma perchè?
Si presta bene con tutti i cibi, si cuoce velocemente, ed’è buona, l’adorano sia grandi che piccini.
Spesso torniamo a casa stanchi, non abbiamo voglia di fare cibi troppo elaborati, oppure non siamo andati nemmeno a fare la spesa, quindi la possiamo riempire con ciò che troviamo nel frigorifero.
Questa volta ve la presento con un condimento davvero speciale e buono.

Per fare questo piatto ho usato il GRADEVOLE DI PREDAZZO, lo si trova nel caseificio di Predazzo e Moena, che fanno parte del GRUPPO DI FORMAGGI DEL TRENTINO, possiamo trovare formaggi di ogni tipo per soddisfare ogni gusto.
Si differenziano tra loro per le tecniche di lavorazione, per il sapore, il gusto e l’aroma. Ma hanno tutti in comune il latte, unico elemento nella produzione, utilizzato con la sola aggiunta di caglio per la coagulazione della caseina e di sale in salamoia.

Il latte viene ottenuto da bovine che si nutrono sui pascoli più alti. Il latte prodotto da ogni allevamento è soggetto ad almeno due controlli igenico/sanitari mensili.
Tutta la produzione lattiero-casearia prodotta dai Caseifici Cooperativi del Trentino, viene ottenuta ottemperando a precise norme di autodisciplina definite in un accordo tra i produttori.

I loro prodotti lo potete trovare qui http://www.puzzonedop.it/index.php
Ma veniamo alla ricetta veloce, semplice e super gustosa.

INGREDIENTI
1 rotolo di pasta sfoglia light (tonda o rettangolare è uguale)
1 melanzana grande a strisce viola (ma va bene anche quella viola)
Olio di semi di girasole
Prosciutto cotto
Gradevole di Predazzo
Sale

PREPARAZIONE
Tagliare le melanzane a dadini e friggerle, una volta fritte, mettetele nella carta assorbi olio, tagliate il formaggio a cubetti, stendere la pasta a sfoglia nella teglia e bucherellatela, personalmente uso il rullo.
Stendete le fettine di cotto, 6 ce ne vanno, io ho usato quello tondo, versare le melanzane e aggiungere un pizzico di sale, e infine aggiungete il formaggio tagliato a dadini.
Cuocere nel forno già preriscaldato a 200 per circa 15/20 m.
Toglietela dal forno e fatela freddare per 5 m. A questo punto potete servirla, io l ‘ho accompagnata con la birra agli agrumi.

Questo piatto lo potete usare come piatto unico o come antipasto, fa sempre la sua figura.

mde

Pubblicato da lefantasticherecensioni

Da anni mi piace cucinare per me e i miei amici e parenti, sono sempre alla ricerca di materie prime e insolite per gustosissime ricette

Una risposta a “PARMIGIANA RIVISITATA (Puzzone di Moena dop)”

I commenti sono chiusi.

X