PARMIGIANA DI MELANZANE NON FRITTE

La parmigiana di melanzane è patrimonio dell’umanità secondo me, è vero che le melanzane vanno fritte, la ricetta prevede questo, ma devo dire che anche grigliandole viene bene, diciamo che è più leggera e per alcuni più facile da digerire senza rinunce. La ricetta è sempre quella, ma le melanzane si mettono in forno. Questa ricetta potete anche servirla come mono porzione da servire come antipasto. Per accompagnare questa pietanza ho scelto un vino rosso della Tenuta La Pineta, è importante servire anche un buon vino oltre che ha servire una buona pietanza. Non volete che i vostri invitati si ricordano del cibo buono ma il vino insomma. Quindi scegliete bene cosa servire da bere. Lo potete acquistare qui https://www.tenutalapineta.it/  . Veniamo alla ricetta.

INGREDIENTI

2 melanzane

1 panetto di mozzarella per pizza

1 litro di salsa al pomodoro

1 carota

1 cipolla

Sedano

Sale pepe

Basilico

Parmigiano

PREPARAZIONE

Per prima cosa si taglia le melanzane non troppo fine, si fodera la teglia con carta forno, si adagiano le fette nella teglia, intanto preriscaldiamo il forno a 200 g. Sopra le fette di melanzane mettiamo del sale e dell’olio, poco a modalità filo d’olio. Si devono arrostire, io ci ho messo circa 10 m. Nel frattempo si prepara la salsa con pomodoro, carote, cipolla, sedano e basilico, si cuoce tutto a fuoco lento per circa 15 m e si frulla con il minipimer .

Si taglia la mozzarella a dadini piccoli. Si prende una teglia antiaderente, si mette la salsa e si inizia a fare gli strati, salsa, melanzane, mozzarella parmigiano, salsa e cosi via. Si finisce con la salsa la mozzarella e una bella spolverata di parmigiano. Si inforna in modalità grill per circa 7/8 m, sopra si deve formare una bella crosticina. Si lascia riposare qualche minuto e si serve, io le ho preparate la sera prima e poi cotte per l’ora di pranzo. Se tagliata a quadretti e messa nei pirottini può essere servita anche come antipasto. Sono venute molto buone, da provare.

Pubblicato da lefantasticherecensioni

Da anni mi piace cucinare per me e i miei amici e parenti, sono sempre alla ricerca di materie prime e insolite per gustosissime ricette

X