MINESTRA DI PANE TOSCANA

La minestra di pane è inizialmente un piatto povero realizzata con pochi ingredienti e  con il riciclo del pane. Esistono tante varianti, ma io vi lascio la mia ricetta. Per accompagnare questo piatto ho scelto un vino tutto Toscano della Fattoria Santo Stefano con un Chianti Classico del 2016. La fattoria si trova nella bellissima Toscana ed’ è possibile anche alloggiare per godersi delle vacanze rilassanti. Potete trovare i loro vini e prenotare un delizioso soggiorno qui    https://www.fattoriasantostefano.it . Tutti gli appartamenti sono arredati secondo lo stile rustico Toscano, alcuni hanno anche un caminetto, lo trovo molto romantico.  Ma veniamo alla mia ricetta.

INGREDIENTI

Pane sciapo toscano meglio se di qualche giorno

Fagioli

Carote

Patate

Cipolla

Sedano

Aglio

Piselli

Fagiolini

Pomodoro

Spinaci

Prezzemolo

Pepe

Brodo

PREPARAZIONE

Piccola precisazione, potete mettere le verdure che volete, io avevo queste in casa. Ho tagliato a pezzetti piccoli tutte le verdure, ho preparato del brodo, potete trovare la ricetta qui https://blog.giallozafferano.it/lefantasticherecensioni/brodo-di-carne/  oppure potete farlo con un dado senza glutammato, dipende dal vostro tempo. Del brodo ce ne vuole minimo 2 litri. Mettiamo a cuocere il tutto nel brodo, aggiustiamo di sale e mettiamo anche un pizzico di pepe. Nel frattempo tagliamo delle fettine di pane non troppo grandi e sottili. Le verdure non si devono sfare mi raccomando, e il brodo non si deve prosciugare, aggiungiamolo se si ritira  troppo. In una ciotola di vetro, terracotta, insomma quella che avete in casa, ma mai di plastica mi raccomando, iniziate a fare degli stradi di pane e di mestolate di verdura con il brodo. Facciamo gli strati fino a finire la pentola di verdure.  Facciamola riposare per almeno 10 m. sopra mettiamo dell’olio evo.  Quella che avana la potete riscaldare in padella per il giorno dopo, credetemi è buonissima.

Pubblicato da lefantasticherecensioni

Da anni mi piace cucinare per me e i miei amici e parenti, sono sempre alla ricerca di materie prime e insolite per gustosissime ricette

X