CANNELLONI RICOTTA SPINACI (Azienda Agricola LAIOLO REGININ)

Adoro i cannelloni con ricotta e spinaci, spesso me li preparava mia nonna la domenica, con il ragù preparato il sabato. Lei faceva sempre la pasta fatta in casa, io oggi ho usato la pasta già fatta, purtroppo quando si ha poco tempo, va bene lo stesso! Per accompagnare questo piatto ho scelto un NOI MONFERRATO DOLCETTO   con denominazione  di origine controllata  e garantita, vinificato con uve di proprietà e imbottigliato dall’azienda agricola Laiolo Guido Reginin.  L’azienda è situata nel cuore del Monferrato più precisamente a Vinchio, un piccolo paesino dell’Astigiano noto per la Barbera d’Asti.
Questa cantina vive da più di ottant’anni, è una tradizione che continua da padre in figlio! Adoro i semplicemente vini normali, come tradizione vuole.

I loro vini li potete acquistare qui https://www.reginin.it/    e potete seguire tutte le novità nella loro pagina facebook https://www.facebook.com/aziendaagricolareginin/  , ma adesso veniamo alla ricetta!

INGREDIENTI

8 fogli di pasta

Ragù

Besciamella

Mozzarella

Parmigiano

Ricotta di pecora

Spinaci

1 uovo

Pangrattato

Sale

Noce moscata

PREPARAZIONE

Per il ragù trovate la ricetta qui https://blog.giallozafferano.it/lefantasticherecensioni/gnocchi-al-ragu-monsieur-cusine-quintovizio/  e per la besciamella  la ricetta è semplicissima. Mettere in un pentolino antiaderente 50 g di burro, un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata, fare sciogliere il burro, togliere dal fuoco, aggiungere 50 g di farina, amalgamare il tutto, a questo punto rimettiamo il pentolino a fuoco basso e facciamo dorare la farina, Aggiungiamo 1\2 di latte parzialmente scremato e portiamo a ebollizione, girando sempre con un mestolo di legno. A questo punto mettiamo del ragù insieme e mescolare il tutto. In acqua bollente salata, facciamo scottare qualche minuto i fogli di pasta per le lasagne, e stendiamole in una tovaglia. Per il ripieno, ho usato gli spinaci congelati.

Quindi li ho messi nel microonde per qualche minuto, a questo punto li ho lasciati raffreddare per qualche minuto, li ho strizzati e tagliati a pezzettini con la mezzaluna. Mettiamoli in una ciotola, aggiungiamo un pizzico di sale , un pizzico di noce moscata, 2 cucchiai di pangrattato, del parmigiano q.b. 1 uovo, e girato il tutto. A questo punto riempire i cannelloni, il ripieno,  lo stendo per tutta la sfoglia. Prendiamo una teglia, mettiamo un pò di ragù sotto, adagiamo i cannelloni, e tra di essi mettere metà mozzarella a pezzettini, sopra versare il ragù mischiato con la besciamella. Mettere l’ altro pezzo di mozzarella sopra a dadini, e il parmigiano. A questo punto inforniamo il tutto a 250 g per 15 m circa, nel forno già preriscaldato. Sopra si deve formare la crosticina!

Pubblicato da lefantasticherecensioni

Da anni mi piace cucinare per me e i miei amici e parenti, sono sempre alla ricerca di materie prime e insolite per gustosissime ricette

X