BISCOTTI NATALIZI (Grappa Barolo Foodaloo)

Le feste natalizie si fanno sentire, quindi arieggia il profumo di biscotti  alla cannella in classico stile natalizio. Ho usato della classica pasta frolla e con le formine in plastica con l’albero, l’omino e la stella. Per accompagnare questi biscotti ho scelto della grappa di Barolo, la si ottiene  unicamente da vinacce di Barolo e cioè dalle bucce degli acini di Nebbiolo da Barolo dopo pressatura soffice. La distillazione della vera Grappa di Barolo viene eseguita solo in tradizionali alambicchi “a vapore”, che permettono di ottenere la migliore qualità perché facilitano l’eliminazione delle impurità e consentono una distillazione estremamente dolce e delicata.    La vera Grappa di Barolo è quindi una grappa monovitigno, affinata in legno e invecchiata, in piena purezza, senza aggiunta di prodotti aromatizzanti.  Deve avere una gradazione alcolica minima di 40% vol., ma normalmente raggiunge i 43%.  Qui https://www.foodaloo.it/?ref=149 potete trovare  tantissimi prodotti di ogni regione, come questa grappa, per tutti i miei lettori è  possibile  avere uno sconto del 5% su tutta la vostra spesa con il codice per tutti DEBYPROMO1.

Ma veniamo alla ricetta dei biscotti natalizi

INGREDIENTI

160 di burro

80 g zucchero

1 uovo

1 pizzico di sale

300 g di farina 00

Zucchero a velo

PROCEDIMENTO

Per fare la pasta frolla ho usato il Monsieur Cuisine quindi ho messo, tutti gli ingredienti dentro. Nella caraffa ho messo il burro a pezzetti, aggiunto lo zucchero, il pizzico di sale, l’uovo e la farina, con il coperchio inserito premere il tasto impastare per 20/25 secondi alla velocità 4. Togliere la pasta dalla caraffa e formare una palla, avvolgiamola nella pellicola e teniamola più o meno per 30 m in frigo . A questo punto stendiamola con il matterello, abbastanza finemente e iniziare fare le formine con gli stampini. Inforniamo il tutto a 180 g per circa 12/13 m.  A questo punto togliamoli con una paletta e adagiamoli su un vassoio e spolveriamoli con lo zucchero a velo.  Lasciamoli raffreddare e serviamoli con un bicchierino di grappa.

Pubblicato da lefantasticherecensioni

Da anni mi piace cucinare per me e i miei amici e parenti, sono sempre alla ricerca di materie prime e insolite per gustosissime ricette

X