RAVIOLI CON RIPIENO GOLOSO DI NUTELLA

Prepariamo insieme questi ravioli dolci con ripieno goloso di nutella, buoni in qualsiasi periodo dell’anno, conquisteranno grandi e piccini!!!
L’unica controindicazione è…che creano dipendenza….uno tira l’altro!!!
INGREDIENTI per 25 ravioli
30  g di burro
50 g di burro
1 uovo
50 ml di latte
150 g di farina
la scorza di un limone
vanillina
INGREDIENTI PER IL RIPIENO
nutella q.b.
PER COSPARGERE
zucchero a velo
PER FRIGGERE
olio di semi di mais

 Per realizzare i ravioli con ripieno di nutella iniziate versando nella tazza di una planetaria munita di foglia (o in una ciotola se impastate a mano) la farina setacciata, il burro a cubetti, lo zucchero, l’uovo, i semi di vaniglia, il latte, il pizzico di sale e la scorza di limone.
Impastate bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e compatto, trasferitelo in una ciotola.
Lasciatelo riposare per mezz’ora al fresco coperto con della pellicola trasparente.
Prendete l’impasto dividetelo in panetti (circa 150 gr),  e lavorateli con l’apposita macchinetta per tirare la sfoglia (o con un mattarello) cercando di ottenere uno spessore di 1 mm , 1 mm e ½.
Se durante la lavorazione la sfoglia dovesse lacerarsi, infarinatela, piegatela in tre e ripassatela nella macchinetta fino a quando risulterà liscia e compatta.
Adagiate una sfoglia su di una spianatoia e ponete su di essa dei mucchietti di ripieno (un cucchiaino scarso) a distanza di qualche cm uno dall’altro.
Per facilitarvi in questa operazione potete trasferire il ripieno nella sac-à-poche in modo da porzionare meglio la farcitura.
Potete scegliere tra una confettura di vostro gusto oppure della Nutella.
Spennellate con l’albume i bordi laterali della sfoglia e la superficie compresa tra un mucchietto di ripieno e l’altro.
Quindi piegate la sfoglia nel senso della lunghezza chiudendola a libro.
Pressate la pasta intorno al ripieno in modo da eliminare l’aria, poi con una rotella tagliapasta dal bordo smerlato, ritagliate i ravioli.
Procedete in questo modo fino ad esaurire l’impasto.
Versate dell’olio di semi in un tegame dai bordi alti e quando sarà ben caldo ma non bollente, immergete 2-3 ravioli al massimo per volta, rigirandoli su entrambi i lati e scolandoli non appena saranno dorati.
Adagiate i ravioli su della carta assorbente da cucina  per fare scolare l’olio in eccesso e poi una volta asciutti spolverizzateli con dello zucchero al velo vanigliato.
Servite i ravioli dolci con goloso ripieno di nutella tiepidi o freddi.

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali