FRITTATA DI TONNO

FRITTATA DI TONNO
La frittata è l’ideale per risolvere un pranzo o una cena, oltre ad essere un piatto economico è molto gustoso.
Oggi vi mostro la ricetta per preparare una frittata di tonno davvero eccezionale 🙂

INGREDIENTI:
6 uova
200 g di tonno al naturale
20 g di burro
200 g di ricotta
olio
sale

PREPARAZIONE:
In un piatto fondo, con una forchetta, sbattete con forza le uova e la ricotta aggiungendovi un pizzico di sale e del pepe.
Aprite la scatoletta e fate sgocciolare il tonno, poi ponete una padella antiaderente sul fuoco con un filo d’olio extravergine d’oliva.
Fate scaldare l’olio per qualche secondo e, se vi piace, potete far soffriggere per un minuto uno scalogno o mezza cipolla tritata finemente, per rendere più saporito il piatto.
Versate poi il tonno nella padella, per farlo rosolare leggermente, mescolando di tanto in tanto.
Quando il tonno avrà raggiunto il punto di doratura che preferite, versate nella padella le uova precedentemente sbattute.
Lasciate cuocere il tutto per qualche minuto a fuoco moderato, scuotendo ogni tanto il tegame.
Girate la frittata facendo attenzione a non romperla.
Se volete che la frittata risulti un po’ più leggera, potete cuocerla al forno anzichè in padella. In questo caso, dopo aver sbattuto le uova e fatto sgocciolare il tonno, unite tutti gli ingredienti, (uova, tonno, sale, pepe, e per chi vuole, cipolla e prezzemolo), in una casseruola e mescolateli. Ponete la teglia nel forno preriscaldato a circa 200 gradi e lasciatela per circa un quarto d’ora.

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali