CROSTATA MERINGATA AL LIMONE

CROSTATA MERINGATA AL LIMONE

Tempo fa sono andata in Francia e devo dire che lì i dolci sono buonissimi ma la cosa che mi ha colpito di più è la crostata meringata al limone.
A me non è venuta molto bene d’aspetto ma devo dire che di sapore era ottima 🙂

La preparazione è caratterizzata da un guscio di pasta frolla riempito di una crema vellutata al limone e ricoperto da soffice meringa.

INGREDIENTI:
PER LA PASTA FROLLA:
400 gr di farina,
200 gr di burro,
200 gr di zucchero,
2 uova,
la scorza di 1 limone grande.

PER LA CREMA AL LIMONE:
2 tuorli
100gr di latte
25gr di fecola di mais (maizena)
65gr di zucchero
50gr di succo di limone
20gr di burro.

PER LA MERINGA:
2 chiara di uovo
30 gr di zucchero
sale 1 pizzico

PREPARAZIONE DELLA PASTA FROLLA
Lavorare velocemente farina, zucchero, burro, uova e scorza di limone. Formare una palla e mettere a riposare la pasta in frigo per 30 minuti. Quindi stendere e ricoprire il fondo di uno stampo per crostate. (Per facilitarmi la cottura ho utilizzato lo stampo furbo, che contrariamente ad uno stampo classico ha un’incanalatura interna che consente di stendere la frolla senza alcun bordo ma in maniera omogenea al suo interno, possiamo livellarla senza creare i bordi laterali ).

DSCF5634

PREPARAZIONE DELLA CREMA
Montare il burro con lo zucchero, fino ad ottenere una crema bianca, aggiungere i 2 tuorli , mettere a fuoco dolce il latte a riscaldare e mescolare la crema di burro, zucchero e tuorli, il succo di limone e la fecola sciolta in un po di latte, mescolare e cucinare a bagno maria per bene fino ad ottenere una crema spessa e consistente.
Versarla sullo stampo di crostata.

PREPARAZIONE DELLA MERINGA
In una ciotola montare a neve gli albumi con lo zucchero ed un pizzico di sale.
Quando la meringa sarà gonfia, lucida e soda, allora è pronta.
Mettere la meringa in una sac-a-poche con il beccuccio grande a stella e fare dei ciuffi sopra a tutta la superficie della torta. ( Nel mio caso non ho fatto i ciuffetti ma ne ho distribuita un po sulla crema).
Infornare per 10-15 minuti a 180° e/o fino a quando la meringa non sarà ambrata in superficie. Conservare in frigo fino al momento di servire.

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali