CHEESECAKE ALLE PESCHE

Cheesecake alle pesche, un dolce estivo, senza cottura dal gusto fresco e deciso delle pesche. Ottima per una merenda fresca ma golosa o per concludere una cena con amici. Una base di sofficissimo Pan di spagna, una golosissima farcitura di mousse alle pesche e per finire gelatina alle pesche …😋

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti cheesecake alle pesche

PER IL PAN DI SPAGNA

  • 45 gfarina 00
  • 45 gzucchero
  • 3uova

PER IL RIPIENO

  • 400 gpesche
  • 150 gzucchero a velo
  • succo di limone
  • 12 gcolla di pesce
  • 350 gpanna fresca liquida

PER LA BAGNA

  • 100 mlacqua
  • 100 gzucchero
  • 1 bicchierinospumante

Preparazione cheesecake alle pesche

  1. Cheesecake alle pesche
  2. Iniziamo la preparazione della Cheesecake alle pesche partendo dalla preparazione del Pan di spagna.

    Come prima cosa iniziamo rompendo le uova in una ciotola capiente e iniziamo a montarle con l’aiuto delle fruste.

    Uniamo lo zucchero poco alla volta fino a quando non si sarà ben amalgamato, continuiamo a mescolare con le fruste.

    Aggiungiamo la farina poca alla volta continuando a mescolare, otterremo un impasto liscio e spumoso.

    Versiamo l’impasto in una teglia oliata e con la base rivestita con carta forno (queste dosi sono per una teglia da 24cm di diametro). Cuociamo il pan di spagna in forno statico a 180° per 35-40 minuti, forno ventilato a 170° per 35-40 minuti.

    Una volta pronto il Pan di spagna lasciamolo raffreddare su una gratella.

    Prepariamo la bagna allo spumante

    Facciamo sciogliere lentamente acqua e zucchero mescolando. Quando è sciolto lasciamolo raffreddare e dopo aggiungiamo lo spumante.

    Passiamo alla preparazione del ripieno.

    Sbucciamo le pesche e riduciamole a tocchetti, mettiamole in un tegamino con lo zucchero e lasciamole cuocere per circa 10 minuti, anche meno,  finchè cominciano a disfarsi ma non troppo.

    Togliamo dal fuoco e frulliamole nel frullatore fino ad avere una crema abbastanza liquida.

    Facciamo ammollare la gelatina in acqua fredda, quando è pronta strizzarla e scioglierla in due cucchiai di latte a fuoco basso, dopodichè versiamola a filo nella crema di pesche mescolando energicamente con la frusta.

    Lasciamo raffreddare mescolando ogni tanto perchè non rapprenda. Quando il composto è completamente freddo, montiamo la panna ben ferma e incorporiamo delicatamente e con pazienza alla crema di pesche continuando finché il tutto è perfettamente amalgamato e liscio.

    Riprendiamo a questo punto lo stampo con il fondo di pasta biscotto. Con l’uso di un pennello bagnamo bene in modo che sia imbevuto uniformemente. 

    Coliamo all”interno dello stampo la mousse di pesche, livelliamo bene, dando qualche leggero colpo allo stampo in modo che il composto si assesti e non lasci piccoli spazi vuoti, coprire e tenere in  frigorifero fino. Che non si rapprende.

    Prepariamo adesso la gelatina di pesche.

    Prendiamo le pesche, laviamole ed eliminiamo la buccia, tagliamo a pezzettoni e mettiamole nel mixer, aggiungiamo un pò di limone spremuto (serve a conservare il colore della frutta senza farla scurire), e frulliamo le pesche fino ad ottenere una purea. A parte mettiamo in ammollo la colla di pesce (2 gr in fogli) in acqua fredda e facciamola ammorbidire 10 minuti. Trascorso il tempo prendiamo un pentolino, aggiungiamo l’ acqua tiepida e lo zucchero bianco e mettiamo a sciogliere sul fuoco a fiamma bassa. Una volta che lo zucchero è sciolto spegnere il fuoco e facciamo leggermente intiepidire. Aggiungiamo quindi all’interno i fogli di gelatina strizzati e mescoliamo per farli sciogliere e poi aggiungiamoci all’interno la purea di pesche, mescoliamo bene.

    Riprendiamo adesso lo stampo con il Pan di spagna e la mousse di pesche e versiamoci sopra la gelatina di pesche. Rimettiamo in frigo per qualche ora, l’ideale sarebbe per un notte intera, infatti le cheesecake sono più buone se preparate un giorno prima.

    Quando è il momento di sformare, apriamo la cerniera, togliamo la carta dal fondo e trasferiamo il dolce su un piatto.

    Decoriamo con le fettine di pesca, foglie di menta e meringhe, tutto quello che vi suggerisce la fantasia.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *