CHEESECAKE AI FRUTTI DI BOSCO

La cheesecake ai frutti di bosco è una torta fresca e golosa, realizzata con una base di morbido pan di spagna e farcita con una delicata crema di mascarpone, ricotta e frutti di bosco.

La cheesecake ai frutti di bosco è inoltre senza cottura quindi è facile e veloce da preparare.

Se la mettete nel freezer può diventare inoltre una buonissima torta gelato, adatta per rinfrescare le calde giornate estive ;-).

CHEESECAKE AI FRUTTI DI BOSCO3

INGREDIENTI:

Per il pan di spagna

4 uova intere

120 g di zucchero semolato

140 g di farina 00

1\2 cucchiaino di miele

semi raschiati da mezza bacca di vaniglia

Per la farcitura

250 g. di mascarpone

250 g. di ricotta

250 ml di panna fresca liquida

250 ml di yogurt ai frutti di bosco

200 g. di zucchero a velo

Per la salsa

400 g di frutti di bosco anche surgelati

succo di 1\2 limone

150 g di zucchero semolato


CHEESECAKE FRUTTI DI BOSCO4

PREPARAZIONE:

Montate le uova con lo zucchero e la vaniglia, per 10 minuti, finchè si otterrà un composto gonfio e triplicato di volume. Nel frattempo  unire il miele. Amalgamare la farina setacciata, con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto per non smontarlo. Versare nella tortiera diametro 28, imburrata e infarinata. Forno già caldo, a 170° fino a quando uno stecchino infilato nel centro ne uscirà pulito. Sfornarla e lasciarla raffreddare.

Adesso iniziamo a preparare la crema per la farcitura.

Mettete in una ciotola la ricotta, il mascarpone e lo zucchero a velo.  Sbattere con  le fruste elettriche per qualche minuto, finché non otterrete una crema omogenea.

A questo punto incorporate lo yogurt e la panna precedentemente montata con movimenti dal basso verso l’alto.

Preparate una tortiera a cerchio apribile, diametro 28, foderatela di carta forno, fondo e bordi. Sistemate nel fondo il primo disco di pandispagna.

Spennellate il disco di pan di spagna con una bagna di acqua, zucchero ed alchermes.

Rovesciate la crema ottenuta sopra il pan di spagna, livellate bene e mettete in frigo per qualche ora.

Aggiungete uno strato di frutti di bosco.

Ricoprite con un secondo disco di pan di spagna, spennellatelo nuovamente con la bagna ed aggiungete uno strato di crema.

Mettete in frigo per qualche ora.

Nel frattempo preparate la salsa ai frutti di bosco. In un pentolino, sul fuoco vivace, mescolate i frutti di bosco con lo zucchero e il succo di limone, fate cuocere finchè saranno diventati sciropposi. Lasciatela raffreddare e stendetela sulla superficie della torta.

Decorate a piacere con ciuffetti di panna fresca e frutti di bosco o fragole.

CHEESECAKE FRUTTI DI BOSCO2

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali