CIAMBELLONE ALL’ARANCIA

Lo Ciambellone allarancia è una soffice e profumata ciambella resa golosissima da una dolcissima glassa di cioccolato … Ottima per la prima colazione, per la merenda o semplicemente per finire in dolcezza un vostro pasto.

CIAMBELLONE ALL'ARANCIA

INGREDIENTI:

330 gr di farina “00”

300 gr di zucchero

4 uova

150 gr di olio di semi

2-3 arance (scorza e succo)

1 bustina di lievito per dolci

sale un pizzico

Per la glassa:

 80 grammi di cioccolato fondente

30 grammi di burro

PREPARAZIONE:

Cominciamo con mettere lo zucchero in una ciotola e le uova intere e con le fruste sbattete fino ad ottenere un composto bello gonfio e spumoso. Versare la scorza grattugiata e il succo  e mescolate bene, aggiungete un pizzico di sale e il lievito mescolato alla farina setacciati. Sempre con le fruste mescolare bene. Imburrare uno stampo da 26 cm di diametro e infornate a 180° per 45-50 minuti.

Una volta cotto lasciate raffreddare su una gratella e preparate la glassa al cioccolato.

In un pentolino fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro.

Mescolate bene per creare una glassa liscia e densa.  Decorate la Ciambella con la Glassa al cioccolato, lasciandola cadere delicatamente su di essa con un cucchiaio e cospargetela di zuccherini colorati e scaglie di cioccolato. oppure se preferite di arance candite.

CIAMBELLONE ALL'ARANCIA 2

Pubblicato da ledeliziedigiada

Ciao a tutti il mio nome è Giada, in arte Rosa blu,ed abito nella provincia di Roma! Da sempre sono appassionata di cucina. Amo sperimentare nuove ricette e con questo blog finalmente ho trovato il modo per esprimere finalmente la mia creatività davanti ai fornelli. Questo mio blog è nato anche per poter condividere con voi la mia passione nel decorare torte speciali per occasioni speciali