Lasagne alla Ugolino

IMG_2624

Le lasagne sono il mito del nostro Bel Paese! Conosciute e amate da tutti. Facili da preparare ma hanno bisogno di tempo. Esistono tante versioni con ripieni buonissimi e differenti. Vi propongo comunque la mia versione classica con un pó di ripieno in piú! Solamente per i piú golosi!

500g sfoglie di lasagne fresche

Per la salsa:

600g macinato di manzo primo taglio

1 cipolla

Sedano

1 carota

1 spicchio d’aglio

500g passata di pomodoro

1dl vino

Basilico fresco

Sale

Pepe

Per la besciamella:

1 l latte intero

50 g burro

Un pizzico di noce moscara

1 cucchiaio farina

Sale

Per il ripieno:

Prosciutto cotto

3 uova sode

Parmigiano

Per 6:

Iniziamo dalla salsa. Preparare un soffritto di cipolla, carota e sedano, sminuzzando tutto. Soffriggete quindi con un filo d’olio evo in una pentola. Aggiungete il macinato e l’aglio. Rosolate per bene. Aggiungete il passato di pomodoro, il vino, il basilico fresco, il sale ed il pepe. Cuocete il tutto per almeno 20min.

Nel frattempo prepariamo la besciamella. In una pentola riscaldate il latte con il sale ed un pizzico di noce moscata. Quando il latte sará caldo, aggiungete il burro e sempre mescolando la farina. Continuate a far bollire, sempre mescolando, a fuoco basso, finché il composto sará ben denso e cremoso. Volendo potete aggiungere anche 1 cucchiaio di parmigiano per dare piú gusto.

IMG_2616

Potete anche giá unire la besciamella con la salsa. Per un effetto piú colorato potete aggiungerle alla pasta separatamente. (Io scrivo salsa, ma intendo entrambi).

IMG_2617

Mettete in una teglia da forno alla base delle vostre lasagne, 1 o 2 mestoli di salsa.

Coprite con le sfoglie di pasta ( se non sono della misura giusta, tagliatele con le forbici). LA teglia deve essere ben coperta.

Adesso aggiungete la salsa in modo abbondante, altrimenti in forno rischia di asciugarsi.

Coprite con il prosciutto e le uova a fettine.

Coprite con le sfoglie di pasta e cosí via, formando almeno 5-6 piani di salsa e pasta.

L’ultimo piano deve essere composto da sola salsa e una bella spruzzata di parmigiano.

IMG_2619

Coprite la teglia con un foglio d’alluminio e cuocete in forno a 180 gradi per almeno 20 min. Togliete l’alluminio  e continuate la cottura altri 10 min finché la superficie avrá preso colore.

Da gustare subito!

IMG_2630