Cake Roll alla Pesca

IMG_2977
IMG_2983IMG_2957
Questa é una nuova tendenza che arriva da lontano e ha conquistato giá tutti: un rullo con dei disegnini creati direttamente nell’impasto da mettere in forno. Non servono altro che colori alimentari e tanta fastasia. Il risultato é sorprendente!! Vi propongo questo rullo alla pesca e visto che sta per arrivare la primavera e la Pasqua, niente di meglio dei fiori di pesca.

Per l’impasto colorato:

1 albume

1/2 dl zucchero

3/4 farina 00

25g burro morbido

Colori alimentari in gel (rosso, verde, marrone, giallo)

Per l’impasto del rullo:

3/4 dl farina 00

3/4 cucchiaino di polvere lievitante per dolci

3 uova

50 g burro

1 1/4 dl zucchero

Per il ripieno:

5 metá di pesche sciroppate

1 cucchiaio zucchero

0,5dl succo di pesca del barattolo delle pesche sciroppate

1 cucchiaio fecola di patate

100g formaggio fresco Philadelphia

1dl panna fresca da montare

1 dl zucchero a velo

1 cucchiaino vanillina

3-4 goccie succo di limone

Per un rullo da 38×30:

In una ciotola, con una frusta elettrica mescolate per bene l’albume, lo zucchero e la farina finché diventerá una crema densa e lucida. Dividete l’impasto nelle parti necessarie per il disegno e coloratele con i colori alimentari gel. Spostate l’impasto in piccole sac-a-poche e disegnate il vostro disegno su della carta forno. Potete usare come aiuto un disegno giá stampato ma restate sempre sul semplice. Spostate il disegno nel freezer e fate congelare il tutto.

IMG_2954

Nel frattempo preparate la purea di pesca. Con un frullatore ad immersione frullate le pesche ben scolate, ma non buttate via il succo del barattolo. Spostate il frullato in un pentolino e riscaldate con lo zucchero. Sciogliete la fecola di patate nel succo di pesca e unite il tutto nel frullato. Riscaldate ancora un attimo sempre mescolando finché il tutto non diventerá denso.

In una ciotola, con la frusta elettrica, montate la panna con lo zucchero a velo. Aggiungete poi il formaggio, la vanillina e il succo di limone. Mescolate tutto per bene.

Mettete tutto in frigo a riposare.

Adesso preparate l’impasto per il rullo. Separate i tuorli dagli albumi. In una ciotola montate a neve gli albumi, aggiungendo lentamente la metá dello zucchero sempre mescolando. In un altra ciotola mescolate poi i tuorli con il resto dello zucchero. Aggiungete la farina e la polvere lievitante setacciati e mescolate. Sciogliete il burro. Aggiungete attentamente la schiuma degli albumi nel impasto di tuori e mescolate molto delicatamente, aggiungendo piano piano il burro fuso sempre mescolando. Fate attenzione a non sgonfiare l’impasto.

Uscite dal freezer la teglia con i disegnini e versate l’impasto in modo da compire tutto. Livellate con una spatola.

Infornate a 200 gradi per 7 minuti.

Uscite la torta dal forno e coprite immediatamente con carta da forno e capovolgete tutto in modo che il disegno sia al di sopra. Togliete la carta da forno attentamente. Su un altro foglio di carta forno spargete dello zucchero  e capovolgete di nuovo la torta in modo che i disegni rimangano al di sotto e a contatto con la carta zuccherata. Lasciate raffreddare.

Togliete adesso la carta forno in superficie e spalmate prima la purea di pesca e poi la panna.

IMG_2956

Con l’aiuto della carta forno, arrotolate in rullo attentamente. State attenti a non strappare la base. I disegnini saranno di un impasto piú duro.

Mettete in frigo a riposare per 1-2 ore.

Gnam!

PS. Per l’impasto marrone potete usare al posto del colorante del cacao amaro.

IMG_2973

IMG_2979

IMG_2964 IMG_2966

IMG_2961