Le erbe selvatiche

Le erbe selvatiche

Le erbe selvatiche 

I cavoliceddi (a calicidda ad Adrano), i sinapi (a sinapa), l’ortica, i finocchietti selvatici, la cicoria selvatica, la borraggine (i vurranii), la bietola selvatica (i giri), gli asparagi selvatici, queste le erbe spontanee più conosciute e usate del territorio.
Le erbe selvatiche spontanee commestibili, nella cultura gastronomica siciliana in generale e adranita in particolare sono presenti per non dire preponderanti, e rappresentano una risorsa importante per un’alimentazione sana e sfiziosa. 

Hanno delle caratteristiche e peculiarità uniche:

sono naturali;

nascono e crescono spontaneamente; 

sono un concentrato di vitamine e minerali; 

sono gratis;

sono buonissime e versatili.

Quali sono……… 

CavuliceddaI cavuliceddi – A calicidda – Brassica fruticulosa 

Sono  circoscritti in alcune zone dell’area mediterranea centro-occidentale e particolarmente in Sicilia, specialmente nella zona dell’Etna e nelle isole Eolie. 

Il cavolicello, con il suo sapore gradevolmente amaro, si consuma cotto; si può semplicemente lessare e condire con olio EVO, ripassare in padella con aglio e peperoncino, fritto con uova e pangrattato o ancora inserirlo in preparazioni di carne. 

 

senape_selvatica2-sinapis-arvensisI sinapi – A sinapa – Sinapis arvensis

Trova da sempre il suo habitat preferenziale nelle regioni temperate. In cucina si usa come condimento per insalate a cui aggiunge un sapore piccante, oppure può essere bollita e utilizzata in varie preparazioni. Le cime apicali, prima della fioritura, generalmente vengono cucinate come i broccoli, di cui ricordano anche il sapore.

imagesI finocchietti selvatici  

Pianta tipicamente mediterranea della famiglia delle Apiaceae (Ombrellifere) ed è conosciuto ed ampiamente usato per le sue proprietà aromatiche. Il finochietto si può mangiare lessato o gratinato, si può aggiungere agli stufati o come condimento della pasta.

 

orticaL’ortica 

L’ortica cresce nei luoghi asciutti sul ciglio delle strade, vicino ai muretti, nei terreni incolti e sui terrapieni ma anche nei vasi dei balcone di casa. Ottima per la preparazioni di risotti, paste ripiene o come base per torte salate.

 

10074_10075W_2_3La cicoria selvatica 

La cicoria selvatica cresce negli stessi luoghi dell’ortica, nel secolo passato con le radici di cicoria selvatica, raccolte in autunno, si preparava un surrogato del caffè che i nostri nonni conoscono bene (un caffè dal colore molto scuro).

 

borragineLa borraggine – Vurranii – Borago officinalis (boraginacee) – Boragine-  Borana – Erba pelosa 

La borragine ha dei caratteristici fiori blu e cresce spontanea nell’area Mediterranea per quasi tutto l’anno. È ricca di minerali come il calcio, il potassio e gli acidi grassi essenziali omega 6. Di questa verdura, in particolare nella cucina Siciliana, per il suo gusto delicato e perchè è considerata rinfrescante”, si utilizzano le foglie tenere della pianta, che vengono semplicemente bollite e condite con olio extra vergine d’oliva (EVO). Ottima anche per la preparazione di risotti e minestre o come ripieno per i ravioli e lasagne o per fare frittate.

 

giri1I giri – Bietola selvatica – Beta vulgaris 

E’ una pianta erbacea perenne che si trova nei campi e nei sabbiosi litoranei, molto saporita, le cui parti utilizzabili sono le foglie e tutti i cimali teneri. Ottima condita con il pomodoro (cumpunuto) oppure lessa, con i pesci in umido e per preparare paste ripiene. 

 

asparago3Gli asparagi selvatici – Asparagus acutifolius 

L’asparago selvatico è una pianta perenne diffuso nelle regioni che si affacciano sul Mar Mediterraneo. E’ un alimento diuretico e depurativo, ricco di Vitamine A, C e di sali minerali importanti come il Potassio. In cucina ha moltissimi usi che vanno dalle zuppe alle frittate, dai risotti alle paste ripiene, usato anche come contorno e molto altro.