Io, le mie ricette, i miei ingredienti…..

“Endimion e la luna” (olio su tela, P. Messina,1999)

Io, le mie ricette, i miei ingredienti…..

I miei ricordi di bambina sono intrisi di odori, colori e sapori… accanto a mia madre, donna bellissima e madre ineguagliabile ed insostituibile, ma anche cuoca d’eccezione. 

Il gusto elegante e raffinato che trasmetteva, ed ancora oggi trasmette, a me e alla mia amata e unica sorella ci accompagnerà per tutta la nostra vita. 

Esteta anche nell’arte di apparecchiare la tavola, siamo cresciute apprezzando ogni pietanza e il modo in cui veniva servita, ci ha insegnato a scegliere il meglio nella vita e nel cibo……. 

Io ho sempre amato “i fornelli” e lei, pazientemente mi ha trasmesso il suo sapere ed anche quello di mia nonna che a sua volta aveva trasmesso a lei, di generazione in generazione.

Questo è stato il mio punto di partenza…… 

Crescendo mi sono trasferita a Catania per poi, dopo un ventennio, tornare al “paesello”… 

Ho trascorso il “viaggio” chiamato “vita” nutrendomi di conoscenza, arte, musica, poesia…. viaggiando e sperimentando ho iniziato ad elaborare, a cercare gusti e associazioni nuove, a trasferire nella cucina le mie emozioni pur mantenendo comunque un legame stretto a doppio nodo con la tradizione… con le mie origini….

Ogni giorno “L’unica regola del viaggio è: non tornare come sei partito. Torna diverso.” (Anne Carson) 

Nelle mie peregrinazioni per il mondo e in me stessa ho capito l’importanza della qualità e della varietà di ciò che si mangia… da qui nasce la mia chiara predisposizione ai prodotti biologici, di nicchia o comunque di alta qualità. 

Oggi, poco più che quarantenne, in un tardo pomeriggio invernale ho deciso di condividere con gli amici di questo blog le mie esperienze, le mie conoscenze, la mia passione per una cucina aperta ai sapori del mondo, della Sicilia, ma soprattutto trasmettere le tradizioni eno-gastronomiche del paese natale di tutta la mia famiglia…..Adrano….. 

……..dopo tanto girovagare, quest’ultimo, forse, sarà la meta… il mio punto d’arrivo!

Adrano (CT)