Rosetta di pane ripiena ricetta al forno

La rosetta di pane ripiena ricetta al forno è un’idea sfiziosa e buonissima per preparare un antipasto o uno spuntino in modo semplice e veloce.

E’ anche una ricetta svuota frigo, infatti possiamo usare il pane raffermo ( rosette, panini, baguette, o piccole pagnotte) e farcirle con gli ingredienti che abbiamo in frigo, una passata in forno e le nostre rosette saranno pronte per essere gustate!

Consiglio di aggiungere del formaggio a pasta filata, per dare l’effetto filante così buono e da acquolina in bocca che conquisterà un po’ tutti a tavola! 😉

seguite la ricetta, poi fatemi sapere se vi sono piaciute!

A presto! Baci Ines

Rosetta di pane ripiena ricetta al forno

Rosetta di pane ripiena ricetta al forno
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: circa 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 1 rosetta
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • rosetta di pane 1
  • Prosciutto cotto 50 g
  • Mozzarella 50 g
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Parmigiano reggiano q.b.

Preparazione

  1. Per cominciare, posate le rosette su di un tagliere e con un coltello fate delle incisioni prima in orizzontale e poi in verticale, formando dei piccoli quadretti (come in foto).

     

  2. Rosetta di pane ripiena ricetta al forno istruzioni

    Non affondate troppo il coltello, la base della rosetta dovrà rimanere intera.

     

  3. Adesso, con le mani, aprite gli spazi tra i quadrati di pane ed irrorateli con un leggero filo di olio extravergine di oliva e con una spolverata di parmigiano reggiano.

     

  4. A questo punto, posate il prosciutto cotto e la mozzarella a pezzetti, riempiendo tutti gli spazi tra un quadrato di pane e l’altro.

     

  5. Irrorate la superficie della rosetta con un altro filo d’olio extravergine di oliva, ed infornate in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti, il tempo che la mozzarella si sarà sciolta e la superficie delle rosette sarà diventata croccante.

     

  6. Servite calda appena sfornata con la mozzarella filante 🙂 .

     

  7. Buon appetito!

     

  8. Se sei in cerca di altre ricette con il pane, dai un’occhiata alla ricetta della PIZZA FATTA CON IL PANE RAFFERMO, oppure la TORTA DI TRAMEZZINI AL FORNO e il PAN BAULETTO FARCITO COTTO AL FORNO, tutte da provare, veloci, facili, troppo buone!

     

  9. A presto amici, vi auguro una buona preparazione della ROSETTA DI PANE RIPIENA AL FORNO, e di tante altre ricette sempre su LA TAVOLA DI GIO!

     

  10. Trova altre ricette sfiziose in TORTE E SFIZIOSITA’ SALATE.

     

  11. Cercami sui Social FACEBOOK, INSTAGRAM, PINTEREST, lascia il tuo like e non perderai nessuna nuova ricetta del Blog.

     

  12. Torna alla HOME

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *