Chiacchiere

Le chiacchiere sono delle croccanti frittelle dolci che si preparano durante il periodo di Carnevale. Hanno diversi nomi a seconda della Regione d’Italia ma sono senza dubbio irresistibili! In Campania fanno coppia con il Sanguinaccio, una golosa crema al cioccolato. Se volete sapere come si prepara il Sangunaccio e perché si chiama così, cliccate QUI! Ho preparato queste chiacchiere seguendo la ricetta dell’Artusi, tramandatami da una mia cara zia. Si tratta di una preparazione semplice che richiede un po’ di abilità solo nello stendere la sfoglia. Con la dose proposta ho preparato le chiacchiere che vedete nella foto. Passiamo alla ricetta!

chiacchiere e sanguinaccio

INGREDIENTI

240 gr di farina 00

2 uova

20 gr di burro

½ bicchierino di grappa

Olio per friggere

Zucchero a velo per decorare

PROCEDIMENTO

Su un piano da lavoro, disponete la farina a fontana, ponete al centro le uova, il burro a pezzetti e la grappa. Incorporate gli ingredienti con le mani e impastate fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Potete fare questa operazione con una impastatrice con gancio a foglia, fino a far amalgamare gli ingredienti, poi trasferite su un piano da lavoro e continuate ad impastare a mano fino ad ottenere il panetto. Lasciate riposare il panetto per ½ ora a temperatura ambiente. A questo punto, poco alla volta, stendete la pasta in una sfoglia molto sottile con il matterello (o la macchina per la pasta). La sfoglia dovrà essere quasi trasparente. Per creare le chiacchiere, con una rotella per ravioli, tagliate la sfoglia a losanghe di forma asimmetrica, più o meno come vedete nella foto qui sotto.

chiacchiere stese due

Una volta preparate le chiacchiere, scaldate l’olio in una padella e friggetele fino a doratura. La frittura delle chiacchiere è velocissima, perciò non sono ammesse distrazioni! Qui di seguito vedrete le mie chiacchiere fritte. Come potete vedere, è facile bruciacchiarle, perciò la temperatura dell’olio non deve essere eccessivamente alta, inoltre, bisogna stare attenti a girarle al momento giusto. Fate asciugare le chiacchiere su carta assorbente.

chiacchiere fritte

Una volta asciutte, cospargete le chiacchiere di zucchero a velo e servite fredde.

chiacchiere