Spaghetti tonno capperi e timo

Dopo qualche giorno di astensione non sono riuscita a resistere all’idea di un piatto di cui sono golosissima spaghetti tonno e capperi con l’aggiunta di timo fresco.  Vi consiglio questa ricetta innanzitutto  per la facilità d’esecuzione, sono prodotti che tutti abbiamo in casa e può rappresentare la soluzione ottimale dell’ultimo minuto.

Vi aspetto domani per una nuova proposta.

Ingredienti per 4 persone
360 gr di spaghetti n 5
160 gr di tonno sottolio sgocciolato
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
1 cucchiaio di capperi dissalati
1 bottiglia di passata Mutti
1 peperoncino
1 spicchio d’aglio
Olio Evo q.b
sale q.b
facoltativo: rametti di timo

Per prima cosa sgocciolate il tonno.
In una padella versate un filo d’olio Evo, aggiungete lo spicchio d’aglio intero e il peperoncino spezzettato. Fate rosolare dolcemente, appena prende calore mettete tonno, prezzemolo tritato e capperi e cuocere per qualche minuto. Unite la passata di pomodoro, salate pochissimo ci sono i capperi che già apportano salinità, coprite e proseguite la cottura a fiamma dolce per 15 minuti. In caso di bisogno diluite con pochissima acqua calda, il sugo deve rimanere vellutato e non grumoso.

Nel frattempo cuocere gli spaghetti in abbondante acqua bollente e salata, per i tempi seguite quelli indicati dal produttore della pasta, fondamentale è scolarli 2 minuti prima della fine e far terminare la cottura nel sugo.
Come indicato sopra, trasferite gli spaghetti nella salsa, la preparazione deve assorbire il condimento, se necessario per una maggiore cremosità aggiungete ancora poca acqua di cottura della pasta. Terminate un filo d’olio Evo.

2 Risposte a “Spaghetti tonno capperi e timo”

  1. Buonasera Francesco grazie mille per la segnalazione mi era proprio sfuggito! il tonno va inserito dopo che l’aglio ha preso calore. Comunque adesso il post è perfettamente aggiornato. Un abbraccio e grazie della visita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.