Zucche Brividose di Halloween

Le Zucche Brividose di Halloween sono dei biscotti farciti di Nutella, semplici da fare e altrettanto semplici da finire. Sono realizzati con pasta frolla aromatizzata con zenzero, alcuni tagliata spessa ricavando poi degli spazi per la farcitura ; altri con due strati di pasta frolla sovrapposti, di cui uno inciso con le facce tipiche delle zucche di Halloween. Ottimi per le feste di Halloween dei bambini, sia perchè si divertiranno a prepararli con le mamme accanto sia perchè sono ideali da portare a scuola o dagli amici … e perchè no da mettere nel cestino al grido ” Dolcetto o Scherzetto ” ?

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

INGREDIENTI :

  • 250 gr di burro freddo da frigo
  • 150 gr di zucchero a velo
  • 500 gr di farina
  • 4 tuorli d’uovo
  • punta di cucchiaino di zenzero

PREPARAZIONE :

In un robot da cucina con le lame mettete il burro ben freddo da frigo e la farina, azionando la macchina fino ad ottenere un composto granuloso.

Unite poi lo zucchero, lo zenzero ed i tuorli, anch’essi freddi da frigo, e lavorate ancora per amalgamare.

Trasferitevi su una spianatoia e lavorate con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo, che poi dividerete in due parti uguali.

Stendete una parte con il mattarello ad una altezza di circa 1,5 centimetri, quindi con un coppapasta ricavate dei cerchi.

Con un coltello, incidete i segni degli occhi e della bocca sulle vostre zucche, togliendo una parte di impasto per formare delle cavità. Inserite nelle cavità la nutella e poi posizionate i biscotti ottenuti su laccarda rivestita di carta forno.

Preparate ora l’altro tipo di Zucche Brividose di Halloween.

Stendete l’altra pasta, ad una altezza di circa 0,5 centimetri.

Ricavate dei cerchi in numero pari. Incidete con un coltello dei dischi di pasta, per formare il viso della zucca. Stendete la nutella su un disco semplice, quindi posizionate sopra un disco con la faccia, premendo ai lati per farlo aderire bene e delicatamente lungo tutto il biscotto per fare uscire l’aria. Mettete poi anche questi biscotti sulla leccarda.

Fate cuocere il tutto a 180° per circa 15 minuti, fino a che le Zucche Brividose di Halloween saranno cotte. Dato che sono biscotti di altezze differenti, il tempo di cottura è del tutto simbolico, date un occhio in modo da potere togliere eventualmente i biscotti cotti e lasciare gli altri ancora in cottura per qualche minuto. Infatti alcuni biscotti potrebbero necessitare di altro tempo, in base alla potenza del vostro forno.

Laura