Tiramisù Classico

Eccoci arrivati al dolce italiano per eccellenza : il Tiramisù !! Ne esistono tantissime varianti – anche del Tiramisù Classico come questo. Di solito infatti lo si prepara con i savoiardi ( o in alternativa i pavesini ) ; io dato che mi devo distinguere …. ho utilizzato i Plasmon !! Ripeto : questa è la mia ricetta, modificata a mio gusto personale. Rimarrete estasiati dal gusto che danno i Plasmon, davvero unico ed originale !!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

INGREDIENTI :

– 250 gr di mascarpone

– 2 cucchiai di zucchero

– caffè q,b. ( io ho preparato una moka da 6 ed è avanzato )

– Plasmon q.b. ( la quantità varia in base a quanti strati volete fare )

– 2 uova

– cacao amaro q.b.

– 100 gr di gocce di cioccolato fondente

PREPARAZIONE :

Per prima cosa preparate la moka con il caffè, che poi metterete in una ciotola a raffreddare completamente.

Dividete i tuorli dagli albumi, e mettete i primi in una ciotola – lavorandoli con lo zucchero e il mascarpone – fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

Montate a neve gli albumi ad aggiungeteli al composto, mescolando dal basso verso l’alto per uniformare bene il tutto.

A questo punto dividete la crema ottenuta a metà : in una parte unite le gocce di cioccolato mentre all’altra il cacao amaro in polvere, fino a rendere la crema scura a vostro piacimento.

In una teglia, stendete una parte di crema al cacao e livellate bene. Ora stendete uno strato di Plasmon imbevuti nel caffè ed uno strato di crema con le gocce.

Ponete sopra un altro strato di Plasmon inzuppati e procedete così a strati, a vostra discrezione, fino ad ultimare le creme.

L’importante è ultimare sempre con la crema bianca, in modo da spolverare poi la superficie con abbondante cacao in polvere ed ottenere un effetto cromatico eccellente.

Trasferite il Tiramisù in frigorifero a rassodare per almeno 4/6 ore.

Laura