Mattonella Mimosa

La Festa della Donna si avvicina, quindi le idee per servire un dolce in quella giornata si fanno sotto ! Io ho realizzato la Mattonella Mimosa, pensando alla torta più conosciuta per la festa dell’8 marzo. Ho utilizzato le tortine Buondolce  della Freddi, azienda con la quale attualmente sto collaborando. Una bella ( e buona ) crema pasticcera alla vaniglia per farcire e ricoprire e zac ! Ecco una idea superlativa ! Mattonella Mimosa : buona tutto l’anno.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

INGREDIENTI :

– 10 merendine Buondolce al gusto Latte

– 10 merendine Buondolce al gusto Fragola&Yogurt

– 500 ml di latte

– 6 tuorli d’uovo

– 150 gr di zucchero

– 6 cucchiai di farina

– 1 stecca di vaniglia

PREPARAZIONE :

Realizzate la crema pasticcera, che poi dovrà freddarsi.

In una casseruola portate a bollore il latte con la vaniglia – estraendone anche i semi – e lasciate in infusione.

Montate i tuorli con lo zucchero fino a rendere spumoso il composto, poi mettete circa la metà del latte della casseruola e la farina – lavorate bene per evitare grumi.

Togliete la bacca della vaniglia dal latte rimasto nel pentolino e versate il composto, rimettendo sul fuoco e mescolando sempre.

Lasciate addensare bene la crema pasticcera poi spegnete il fuoco e trasferite in una ciotola a raffreddare.

Una volta fredda la crema, assemblate il dolce.

Su un piatto rettangolare e comunque capiente, ponete 5 tortine Buondolce al Latte. Bagnate un poco per fare aderire e spalmate metà della crema pasticcera sopra di esse. Chiudete poi con le altre 5 tortine Buongiorno al Latte, cercando di assemblare bene il dolce senza fare cadere le tortine.

In una ciotola, sbriciolate le 10 tortine Buondolce  Fragola & Yogurt fino a rendere poltiglia. Essendo tortine farcite, tenderanno ad essere un conglomerato unico ; non preoccupatevi, dovrete poi lavorare di fino ma otterrete un risultato straordinario.

Con la parte di crema pasticcera avanzata, ricoprite tutta la superficie della mattonella ed i bordi, poi poco alla volta appplicate delle piccole parti di tortine Buondolce Fragola & Yogurt su tutte le superfici, pezzo per pezzo e con delicatezza per farle aderire ma senza rompere le basi.

Ecco che la Mattonella Mimosa è pronta !

Ponetela subito in frigo a rassodare e conservatela sempre in frigorifero.

Laura