Torta nutella e caffè

Ingredienti:
120 ml
Lievito istantaneo
3
Caffé forte
50 ml
Latte
100 ml
Olio di semi
1 bustina
Zucchero
120 g
Farina 00
250 g
Amido di mais
50 g
Acqua
100 ml
Caffé solubile
2 cucchiai
Cioccolato fondente
200 g
Panna
200 ml
Mascarpone
400 g
Cacao amaro
5 cucchiai
Nutella
6 cucchiai
Zucchero a velo
3 cucchiai
Nocciole intere
50 g
Cioccolato in scaglie
Quanto basta
Montate le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio e spumoso. Aggiungete uno alla volta gli ingredienti liquidi all’impasto in questo ordine: caffè, latte e infine 100 ml di olio. In una terrina setacciate gli ingredienti secchi: 220 g di farina, maizena e lievito e incorporateli all’impasto lentamente. Ungete e infarinate una teglia da 22 cm di diametro, versate il composto e infornate a forno caldo a 180°C per 35 minuti o finché uno stuzzicadenti inserito nel centro non ne viene fuori pulito. Sfornate e lasciate completamente raffreddare prima di toglierlo dallo stampo.
2Nel frattempo preparate la crema montando con le fruste il mascarpone con lo zucchero a velo, aggiungete poi il cacao setacciato, la Nutella e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo e uniforme. Conservatela in frigorifero fino al momento di essere utilizzata.
3Quando la torta è diventata fredda dividete il dolce in tre dischi dello stesso spessore con un coltello affilato. Preparate la bagna sciogliendo il caffè solubile in 100 ml di acqua fredda e con un pennellino bagnate la superficie di ogni disco ottenuto. Farcite ogni disco con la crema al mascarpone lasciando un cm di spazio intorno ai bordi. Coprite con un secondo disco, premendo leggente sulla base e farcite di nuovo poi coprite con l’ultimo disco di torta.
4Scaldate la panna e portatela quasi al bollore, poi toglietela dal fuoco e aggiungete il cioccolato fondente a tocchetti mescolando con vigore fino a scioglierlo completamente. Fate raffreddare a temperatura ambiente per 10 minuti circa fino ad ottenere una consistenza né troppo liquida né troppo solida. Ricoprite tutta la torta al cioccolato con la ganache e l’aiuto di una spatola. Aggiungete le nocciole spezzettate grossolanamente e le scaglie di cioccolato.
Fate rapprendere in frigorifero la torta farcita per almeno 1 ora prima di servirla tenetela per 10 minuti a temperatura ambiente.
Fonte

Loading