Straccetti alla romana

Gli straccetti alla romana sono un piatto davvero semplice da realizzare, ma pieno di gusto e golosissimo!

Vi serviranno pochi ingredienti, ma in questo caso la qualità della materia prima fa la differenza. Prendete un bel pezzo di vitello: deve essere morbido, non filaccioso. Al limite chiedete al macellaio di fiducia. Fatevelo fare a fettine sottili, poi sarete voi a farne delle striscioline. E poi l’alloro: utilizzate quello seccato da voi. E’ così facile farlo.
infine il vino bianco: deve essere profumato. Io uso il vino dei castelli romani! 🙂

  • CucinaItaliana

Ingredienti degli straccetti alla romana

– 150 grammi di carne di vitello per persona (fettine sottili)

– Vino bianco dei Castelli (o un buon vino bianco secco)

– due foglioline di alloro

– farina

– Olio evo

– sale

Passaggi

Prendete le fettine di vitello e tagliatele a striscioline. Questo passaggio può sembrare superfluo, ma tagliando le fettine in questo modo, ad ogni boccone avrete un concentrato di sapore! Ricordate che non state facendo delle scaloppine! 😀

Quindi prendete una ciotola e metteteci le striscioline di vitello.

Aggiungete la farina, tanta quanta ne richiede il vitello. Quindi mischiate tutto con le mani. Ogni strisciolina deve essere coperta di farina.

Prendete un tegame alto, aggiungete un bel po’ di olio (perché poi fare la scarpetta sarà un piacere!) e mettete insieme gli straccetti coperti di farina e le foglioline di alloro. Iniziate a cuocere.

A questo punto sfumate con il vino bianco e continuate a cuocere. Salate a piacere.

Durante la cottura, lentamente, il vino e l’olio inizieranno a evaporare. Continuate a cuocere sin quando gli straccetti non avranno un bel colore nocciola.

E adesso gustate gli straccetti alla romana in tutta la loro bontà! 😀 Prendete del pane a fette e fate una bella scarpetta nel sughetto denso e saporito! Potete accompagnarli con un’insalatina fresca, oppure con un purè caldo! Questo piatto va bene sia in inverno che in estate! Sarà la vostra fantasia a scegliere il contorno! E buon appetito!!!! 😀

Se volete un piatto con più carattere

Se vi piacciono i sapori forti, potete sfumare gli straccetti con il vino rosso. In questo caso scegliete un vino corposo e profumato, i vostri straccetti avranno una nota in più! 😀

Sora Nina è sempre con voi! 😀

Grazie per aver letto la mia ricetta! Se vuoi, puoi seguirmi sulla pagina Facebook, iscriverti al mio gruppo Facebook , seguirmi su Youtube oppure incontrarmi su Instagram! In questo modo troverai tante ricette saporite!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinaromanadisoranina

Romana de Roma, amo la cucina e i piatti genuini. La mia è la cucina di una volta, fatta per stare insieme in allegria. Vi racconto piatti di Roma e di altre regioni, piatti che mi hanno conquistato o stupito; piatti tipici della nostra bella Italia.

Translate »