Penne ubriacone o ‘mbriacone

Questa è una ricetta della mia bisnonna! Le penne mbriacone o ubriacone sono un piatto molto ricco di sapori e ingredienti. Sono tutti ingredienti genuini che rispecchiano la vita della campagna. A casa mia la mia nonna mi raccontava che la bisnonna addirittura faceva il burro fatto in casa; in campagna i tempi della giornata erano più lungi e meno congestionati. Quindi la bisnonna cercava di fare tutto con quello che le regalava l’orto, gli animali e il territorio circostante.

Le penne ubriacone o mbriacone sono un piatto che richiede una preparazione un po’ lunga, quindi non sceglietelo se avete fretta! I piatti della tradizione richiedono tempo per essere fatti al meglio!

Vi consiglio di utilizzare le penne perché essendo una pasta corta si mischierà meglio al condimento cremoso che cucinerete.

  • CucinaItaliana

Ingredienti delle penne mbriacone o ubriacone

Penne

guanciale

burro

vino rosso

panna

sedano

carota

pepe

pecorino

sale q.b.

Passaggi

Fate il guanciale a pezzettini, e fate rosolare nel burro. Aggiungere un bicchiere di vino rosso. Tagliare sedano e carota a tocchettini e aggiungere nel tegame. Infine la panna. Quindi iniziate a mescolare. Due pizzichi di sale. Nel frattempo fate bollire le penne. Quando sono quasi cotte scolatele e buttatele nel tegame. Fuoco vivo per mantecare. E a quel punto saltatele bene. E correte a tavola. Una bella grattugiata di pepe e pecorino e buon appetito!

Sora Nina è sempre con te! 😀

Grazie per aver letto la mia ricetta! Se vuoi puoi seguirmi sulla pagina Facebook, iscriverti al mio gruppo Facebook , seguirmi su Youtube oppure incontrarmi su Instagram! In questo modo troverai tante ricette saporite!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinaromanadisoranina

Romana de Roma, amo la cucina e i piatti genuini. La mia è la cucina di una volta, fatta per stare insieme in allegria. Vi racconto piatti di Roma e di altre regioni, piatti che mi hanno conquistato o stupito; piatti tipici della nostra bella Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »