SCIROPPO DI BACCHE DI SAMBUCO

Conoscete la pianta di sambuco? Qui dalle mie parti cresce spontaneamente ed è una vera e propria “farmacia” naturale. Con le bacche che maturano durante il mese di agosto e settembre si può preparare una deliziosa confettura e uno sciroppo dissetante. Le bacche ricche di vitamina A e C sono un valido rimedio contro influenza, raffreddore, e febbre.

  • Preparazione: 60 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • bacche di sambuco
  • Zucchero

Preparazione

  1. Staccate le bacche dai rametti, lavatele sotto l’acqua corrente; mettetele in una pentola e copritele con acqua. Portate ad ebollizione e lasciate cuocere 15 minuti.

  2. Frullate il composto con un frullatore ad immersione.

  3. Passate il composto in un colino con le maglie molto fitte.

  4. Pesate il succo ottenuto e aggiungete il 50% di zucchero (es: a 400 g. di succo aggiungerete 200 g. di zucchero). Portare a ebollizione e far cuocere per 20 minuti circa; il succo dovrà ridursi di circa 1/3.

  5. Imbottigliate il succo ottenuto in barattoli precedentemente sterilizzati: ponete i barattoli in una pentola capiente, copriteli di acqua fino al livello del tappo, portateli ad ebollizione e fateli sterilizzare per 20 minuti. Lasciateli raffreddare nell’acqua  e controllate che si sia formato il sottovuoto. Questo sciroppo può essere gustato sia con acqua fredda che calda;vi consiglio di utilizzarne due cucchiai in un bicchiere di acqua.

Note

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “SCIROPPO DI BACCHE DI SAMBUCO”

  1. Ottimo io lo faccio da anni …
    al momento del consumo una fetta di limone o l’aggiunta di succo di limone è un tocco in più per una gradevolissima e dissetante bevanda !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.