Salsa di pomodoro della nonna

Ci sono molti modi di preparare la salsa di pomodoro da conservare per i mesi invernali. Ho scelto da anni di seguire quella di mia nonna Rosetta. La trovo molto gustosa e soprattutto pratica, perché è totalmente pronta all’uso: le manca solo l’olio extra vergine di oliva o il burro, da aggiungere al momento del consumo. Ricordo che lei la cuoceva nella pentola di terracotta poca per volta. Io invece ne preparo quantità piuttosto consistenti. Ci tengo ad averne una buona scorta anche da distribuire a tutta la famiglia.

  • Preparazione: 1 e mezza Ora
  • Cottura: 2/3 Ore
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:

Ingredienti

  • 5 kg Pomodori (Pomodori San Marzano, Cuore di Bue, Piccadilly)
  • 2 Cipolle grandi
  • 6 Carote
  • 4 spicchi Aglio rosa
  • 3 rametti Sedano
  • 1 mazzetto Prezzemolo
  • 2 mazzetti Basilico
  • q.b. Sale grosso integrale

Preparazione

Pomodori, quali scegliere?

  1. Per ottenere una salsa dolce e corposa occorrono pomodori maturi e sodi tipo i pomodori S. Marzano o i pomodori Cuore di Bue, o anche i piccoli Piccadilly.
    Solitamente utilizzo i pomodori che ho nell’orto e spesso capita che siano di diverse varietà. A volte li scelgo di una sola qualità, se questa è caratteristica, come ad esempio i pomodori “Pursemin”, antica cultivar del territorio ligure.

     

Preparazione

  1. Lavate i pomodori, tagliateli a pezzi grossolani, eliminate i semi e passateli per togliere le bucce. Per passare la salsa potete utilizzare il passaverdure a mano o quello elettrico, più comodo in caso di grandi quantità, perché velocizza il lavoro.

  2. Una volta passati tutti i pomodori, metteteli in un bel pentolone e aggiungete le cipolle, l’aglio e il sedano a fettine, le carote a rondelle e il prezzemolo.

Cottura

  1. Siete pronti per iniziare la cottura. Dopo circa 1 ora, o quando le carote si sono ammorbidite, frullate tutto con il frullatore ad immersione per ottenere una passata omogenea.
    Riponete sul fuoco la passata, parzialmente coperta per evitare che schizzi, e lasciate cuocere a fuoco moderato fino a che la salsa avrà preso una buona consistenza e perso l’acidità. Regolate di sale e, negli ultimi minuti do cottura, aggiungete il basilico a foglie intere, lavato e asciugato.

Invasatura e sterilizzazione

  1. La salsa di pomodoro è pronta per essere invasata. Vi suggerisco di utilizzare vasetti di varie dimensioni in modo da averne a disposizione dosi diverse, a seconda delle esigenze. Per una migliore conservazione è sempre bene sterilizzare la salsa.
    Per la sterilizzazione ponete i vasetti ben chiusi in una pentola, coperti d’acqua.  Portate a bollore e lasciate la pentola sul fuoco a fiamma bassa per circa 20/25 minuti. Non dimenticate di controllare la valvola di sicurezza dei vasetti per accertarvi che si sia creato il sottovuoto. Lasciate raffreddare i vasetti nell’acqua, quindi estraeteli, asciugateli e mettete la vostra etichetta.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.