Pokémon GO Torta “quasi” Pikachu

Ecco gli ingredienti per la ricetta della Pokémon GO Torta “quasi” Pikachu: Farina, Burro, Zucchero, Uova, Cacao, Olio di Semi, Lievito, Latte, Sale, Panna, Colorante, Nutella.

Dopo l’uscita del gioco Pokémon GO non potevo non fare la Torta Pikachu. Come potete notare dal titolo la torta non è riuscita proprio benissimo. Ma se la guardate molto da lontano assomiglia un pò a Pikachu!. Per stupire i vostri amici appassionati dell’ App non può mancare in tavola.

 

*********** INGREDIENTI ***********

***********
INGREDIENTI
***********

Pokémon GO Torta “quasi” Pikachu

Per una teglia di 19×14 cm

  • Farina: 80 gr
  • Lievito: 6 gr
  • Cacao: 10 gr
  • Uova: 1
  • Zucchero: 85 gr
  • Sale: 1 pizzico
  • Latte: 55 gr
  • Olio di Semi: 10 gr
  • Burro: 20 gr

Per Farcitura, Copertura, Bagna e Decoro

  • Latte: 60 gr
  • Nutella: q.b.
  • Panna montata: 150 gr
  • Colorante Alimentare: q.b.

 

************ PROCEDIMENTO ************

************
PROCEDIMENTO
************

Passa con il mouse sopra gli ingredienti per vederne la quantità!

(1) Iniziamo con la preparazione del Pan di Spagna al cacao. Uniamo la farina 80 gr con il lievito 6 gr e il cacao 10 gr.
(2) Montiamo le uova 1 con lo zucchero 85 gr e un pizzico di sale q.b..
(3) Aggiungiamo il latte 55 gr a filo, l’olio 10 gr, il burro 20 gr sciolto in precedenza e continuiamo a lavorare con lo sbattitore elettrico.
Procedimento123(4) Uniamo quindi la farina 80 gr unita con il lievito 6 gr e il cacao 10 gr e mescoliamo dal basso verso l’alto per non smontare le uova.
(5) Versiamo in una teglia di 19×14 cm imburrata e infarinata. Quindi Inforniamo in forno caldo a 170° per 30-40 minuti, facendo sempre la prova stecchino a fine cottura.
(6) Per ritagliare il pan di spagna a forma di Pikachu io ho utilizzato l’immagine che trovatequi. Ho stampato l’immagine in 1 foglio A4 e ho ritagliato un foglio di carta forno seguendo quella sagoma. Quindi ho ritagliato il pan di spagna (dopo averlo lasciato raffreddare) seguendo la sagoma di carta forno.
Procedimento456(7) Bagniamo con il latte 60 gr e stendiamo uno strato di nutella q.b. (sciolta in precedenza).
(8) Aggiungiamo alla panna 150 gr montata il colorante alimentare q.b. giallo e ricopriamo la torta lasciando un cucchiaio di panna montata non colorata da parte per formare successivamente le guance di Pikachu.
(9) Decoriamo il nostro Pikachu come nell’immagine. Per le guance utilizziamo la panna lasciata da parte mischiata con il colorante alimentare q.b. rosso. Per le orecchie, gli occhi e la coda utilizziamo la nutella q.b.. Per il naso, la bocca e le braccia utilizziamo uno stuzzicadenti.
Procedimento789

Clicca sopra gli ingredienti per vederne la quantità!

(1) Iniziamo con la preparazione del Pan di Spagna al cacao. Uniamo la farina 80 gr con il lievito 6 gr e il cacao 10 gr.
procedimentomobile1(2) Montiamo le uova 1 con lo zucchero 85 gr e un pizzico di sale q.b..
procedimentomobile2(3) Aggiungiamo il latte 55 gr a filo, l’olio 10 gr, il burro 20 gr sciolto in precedenza e continuiamo a lavorare con lo sbattitore elettrico.
procedimentomobile3(4) Uniamo quindi la farina 80 gr unita con il lievito 6 gr e il cacao 10 gr e mescoliamo dal basso verso l’alto per non smontare le uova.
procedimentomobile4(5) Versiamo in una teglia di 19×14 cm imburrata e infarinata. Quindi Inforniamo in forno caldo a 170° per 30-40 minuti, facendo sempre la prova stecchino a fine cottura.
procedimentomobile5(6) Per ritagliare il pan di spagna a forma di Pikachu io ho utilizzato l’immagine che trovatequi. Ho stampato l’immagine in 1 foglio A4 e ho ritagliato un foglio di carta forno seguendo quella sagoma. Quindi ho ritagliato il pan di spagna (dopo averlo lasciato raffreddare) seguendo la sagoma di carta forno.
procedimentomobile6(7) Bagniamo con il latte 60 gr e stendiamo uno strato di nutella q.b. (sciolta in precedenza).
procedimentomobile7(8) Aggiungiamo alla panna 150 gr montata il colorante alimentare q.b. giallo e ricopriamo la torta lasciando un cucchiaio di panna montata non colorata da parte per formare successivamente le guance di Pikachu.
procedimentomobile8(9) Decoriamo il nostro Pikachu come nell’immagine. Per le guance utilizziamo la panna lasciata da parte mischiata con il colorante alimentare q.b. rosso. Per le orecchie, gli occhi e la coda utilizziamo la nutella q.b.. Per il naso, la bocca e le braccia utilizziamo uno stuzzicadenti.
procedimentomobile9

 

 

Pokémon GO Torta "quasi" Pikachu

 

************* CONSERVAZIONE *************

*************
CONSERVAZIONE
*************

Il Pan Di Spagna si può conservare in un canovaccio pulito o in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per 3-4 giorni. Può anche essere conservato in frigo avvolto da pellicola per 7-10 giorni. Può anche essere congelato avvolta prima nella pellicola e poi inserito in una busta per congelatore per massimo 2 mesi. Lasciamolo quindi scongelare nel frigo e poi lo lasciamo qualche ora a temperatura ambiente.
La Pokémon GO Torta Pikachu farcita può essere conservata in un Porta Torte in frigo per non più di 4 giorni e in freezer per massimo 2 mesi. Lasciamola quindi scongelare nel frigo almeno 1 giorno prima.

********* CONSIGLIO *********

*********
CONSIGLIO
*********

Per avere una panna bella compatta vi consiglio di montarla dopo averla lasciata qualche ora in frigo. Ponete anche il contenitore della panna da montare in frigo prima di utilizzarlo. Se volete potete anche utilizzare la Panna Fix o l’amido di mais per renderla ancora più compatta. La panna così montata può stare in frigo massimo 2 giorni chiusa in un contenitore ermetico. Potete anche congelarla riponendola sempre in un contenitore ermetico oppure stesa su carta forno.

 

*********** ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER ***********

***********
ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
***********

Quando vuoi ricevere la newsletter?

Post Correlati

Precedente Pokémon GO Torta Poké Ball Successivo Merluzzo in salsa di Cipolle

Lascia un commento