Ciambella Salata

Ecco gli ingredienti per la Ciambella Salata : Lievito di Birra, Latte, Farina, Farina Manitoba, Albumi, Olio, Sale, Formaggio Fontina, Prosciutto Cotto, Salame Schiacciata Dolce, Parmigiano.

 

Ciambella Salata

*********** INGREDIENTI ***********

***********
INGREDIENTI
***********

Ciambella Salata

Per uno stampo di 24 cm di diametro

  • Lievito di Birra: 12 gr fresco o 3 gr secco
  • Latte: 120 ml
  • Farina: 300 gr
  • Farina Manitoba: 200 gr
  • Albumi: 130 gr (circa 4)
  • Olio: 90 gr
  • Sale: 7 gr
  • Formaggio Fontina: 150 gr
  • Salame Schiacciata Dolce: 100 gr
  • Prosciutto Cotto: 50 gr
  • Parmigiano: 20 gr

 

Ciambella Salata

 

************ PROCEDIMENTO ************

************
PROCEDIMENTO
************

Passa con il mouse sopra gli ingredienti per vederne la quantità!

(1) Se usiamo il lievito secco3 gr dobbiamo sciogliere lo stesso nel latte120 ml tiepido con mezzo cucchiaino di zucchero. Attendiamo quindi che si attivi prima di utilizzarlo (quando è attivato si formerà una schiumetta in superficie. Ci vorranno un paio di minuti). Se invece usiamo il lievito fresco12 gr lo dobbiamo sciogliere nel latte120 ml tiepido.
(2) Versiamo in una ciotola la farina300 gr , la farina manitoba 200 gr e formiamo una fontana dove al centro versiamo il lievito precedentemente sciolto nel latte 120 ml.
(3) Aggiungiamo anche gli albumi 130 gr e continuiamo ad impastare.(4) Uniamo infine l’olio 90 gr e il sale 7 gr e continuiamo ad impastare finché il composto non risulta omogeneo.
(5) Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare in forno spento per 2 ore finché non raddoppia di volume.
(6) Stendiamo quindi l’impasto formando un rettangolo di circa 50 x 40 cm su una spianatoia leggermente infarinata. Mettiamo il formaggio fontina 150 gr, il salame schiacciata dolce 100 gr, il prosciutto cotto 50 gr e il parmigiano 20 gr cercando di distribuirli su tutto il rettangolo in modo omogeneo.(7) Arrotoliamo l’impasto con le mani.
(8) Mettiamo l’impasto arrotolato su uno stampo per ciambelle di 24 cm di diametro precedentemente oleato. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare in forno spento con la luce accesa per 2 ore.
(9) Spennelliamo la superficie della ciambella con l’olio e facciamo cuocere in forno già caldo a 180 °C per 30-35 minuti.

Clicca sopra gli ingredienti per vederne la quantità!

(1) Se usiamo il lievito secco3 gr dobbiamo sciogliere lo stesso nel latte120 ml tiepido con mezzo cucchiaino di zucchero. Attendiamo quindi che si attivi prima di utilizzarlo (quando è attivato si formerà una schiumetta in superficie. Ci vorranno un paio di minuti). Se invece usiamo il lievito fresco12 gr lo dobbiamo sciogliere nel latte120 ml tiepido.(2) Versiamo in una ciotola la farina300 gr  , la farina manitoba 200 gr e formiamo una fontana dove al centro versiamo il lievito precedentemente sciolto nel latte 120 ml.(3) Aggiungiamo anche gli albumi 130 gr e continuiamo ad impastare.(4) Uniamo infine l’olio 90 gr e il sale 7 gr e continuiamo ad impastare finché il composto non risulta omogeneo.(5) Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare in forno spento per 2 ore finché non raddoppia di volume.(6) Stendiamo quindi l’impasto formando un rettangolo di circa 50 x 40 cm su una spianatoia leggermente infarinata. Mettiamo il formaggio fontina 150 gr, il salame schiacciata dolce 100 gr, il prosciutto cotto 50 gr e il parmigiano 20 gr cercando di distribuirli su tutto il rettangolo in modo omogeneo.(7) Arrotoliamo l’impasto con le mani.(8) Mettiamo l’impasto arrotolato su uno stampo per ciambelle di 24 cm di diametro precedentemente oleato. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare in forno spento con la luce accesa per 2 ore.(9) Spennelliamo la superficie della ciambella con l’olio e facciamo cuocere in forno già caldo a 180 °C per 30-35 minuti.

 

 

Ciambella Salata

************* CONSERVAZIONE *************

*************
CONSERVAZIONE
*************

Possiamo conservare la nostra Ciambella Salata in frigo per 1-2 giorni coperta con della pellicola. Possiamo anche congelarla per 3 mesi chiusa in un contenitore ermetico (anche già porzionata).  La lasciamo poi scongelare in frigo e non a temperatura ambiente, riscaldandola nel forno prima di servirla.

Ciambella Salata

 

*********** ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER ***********

***********
ISCRIVITI ALLA
NEWSLETTER
***********

Quando vuoi ricevere la newsletter?

Post Correlati

Precedente Burro di Arachidi

Lascia un commento