Torta di ricotta al limone in zona

Oggi a casa mia è cominciata la dieta a zona!!!! Tragedia…..addio manicaretti o dolci sfiziosi, adesso devo pesare tutto e convertire tutto in blocchetti….Ho deciso di cominciare a convertire la torta di ricotta al limone perchè è quella che come ricetta originale si avvicina meglio a questo regime e posso farla rientrare in Zona con pochissime modifiche.

 

Ingredienti:

Procedimento:

In una  terrina lavorate con le fruste la ricotta, aggiungete un pizzico di sale, la farina, lo zucchero, 2 degli albumi, la scorza grattugiata del limone (mi raccomando i limoni che siano non trattati); mescolate a lungo amalgamando bene gli ingredienti. Aggiungete l’uvetta, precedentemente messa a mollo e strizzata.

Prendete le chiare d’uovo rimaste e montatele a neve ben ferma e aggiungetele al composto. Foderate una tortiera con la carta forno e versateci il composto, livellatelo e passatelo in forno precedentemente riscaldato a media temperatura (circa 150-160°) lasciate cuocere per circa un’ora.

Questa volta ho provato ad usare lo stampo da budino ma ve lo sconsiglio perchè ne è rimasta parecchia attaccata alle pareti dello stampo.

Fate raffreddare bene la torta prima di sfornarla altrimenti si rompe. 

Questa torta di ricotta corrisponde a 10 blocchetti completi, ideale per la colazione o per gli spuntini.

E’ stata molto gradita e con mia sorpresa è piaciuta anche a me!!!!