Piadine con esubero di pasta madre

Panificare con la pasta madre è un’esperienza bellissima, il pane e i dolci hanno un profumo tutto particolare esiste un solo problema, a chi non è successo di avere degli esuberi di pasta madre? Buttarli è un peccato e quindi ho cercato sul web come poter utilizzare questi esuberi e ho trovato sul sito Olio e aceto blog queste piadine, io l’ho leggermente modificata ma il risultato è fantastico 🙂

Ricetta piadine con esubero di pasta madre

150 gr farina

200 gr pasta madre

60 gr olio

40 gr acqua tiepida

40 gr di yogurt

1 cucchiaino di sale

Questa ricetta è facilissima e molto veloce 🙂 l’unico accorgimento è quello di controllare che la pasta madre non sia acida altrimenti il risultato viene compromesso.

Per prima cosa ho messo tutti gli ingredienti nella planetaria con il gancio e ho azionato alla minima velocità. Ho impastato fino ad ottenere una palla morbida ed elastica.

Ho formato 4 palline e ho coperto le palline con un  telo, ho lasciato riposare per circa 30 minuti.

Ho preso le palline e le ho tirate con il mattarello in una sfoglia sottile, circa 2 mm.

Ho cotto le piadine in una padella molto calda da entrambe le parti e le ho farcite con bresaola, pomodoro e mozzarella.

Sono buonissime 🙂 Naturalmente è una rivisitazione perchè come ben sappiamo le piadine originali non contengono lievito però questa versione è altrettanto buona 🙂 fatemi sapere se vi è piaciuta.

Potrebbero anche interessarti:

Cornetti salati ripieni di scamorza 

Filoni lievito madre-Sara Papa

Brioches al caffè con lievito madre

Pizza margherita con pasta madre